PUGLIA EXPERIENCE/A scuola dai Maestri della scrittura


Claire Dobbin
 ( direttrice del Melbourne International Film Festival), lo sceneggiatore, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense, James V. Hart (autore di“Hook capitan uncino”, “Dracula di Bram Stoker”, “Tomb Raider”) lo sceneggiatore Chris Vogler (docente all’ UCLA e autore di uno dei manuali più autorevoli della scrittura audiovisiva “The Writer’s Journey – Mythic Structure for Writers”, tradotto in tutto il mondo e in Italia con il titolo “Il viaggio dell’eroe”), lo sceneggiatore David Magee, autore della sceneggiatura del film premio Oscar ” Vita di Pi”. Quattro grandi professionisti internazionali per “Puglia Experience 2103”,  workshop di sceneggiatura di Apulia Film Commission destinato a sceneggiatori professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Dobbin, Hart e Vogler e Magee  saranno i docenti del workshop itinerante che attraverserà la regione per  tre settimane, dal 17 giugno  al 6 luglio, e terminerà con una sessione di pitching in cui 50 produttori internazionali ascolteranno i soggetti (ambientanti in Puglia) scritti dai partecipanti.

Giunto alla quarta edizione, il workshop punta ad attrarre sul territorio professionisti della narrazione audiovisiva per favorire la creazione di soggetti ambientati in Puglia attraverso la scoperta di luoghi e personaggi con i quali i protagonisti verranno in contatto durante le tre settimane di lavoro.

“Puglia Experience” è promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 – 2013, Asse IV);  nonostante l’alto livello dei docenti il workshop  è gratuito (tutti i costi, vitto, alloggio e transfer a/r dei partecipanti sono coperti da Apulia Film Commission), ed è possibile parteciparvi tramite bando, che scade il 30 aprile  (CLICCA QUI PER ACCEDERE AL BANDO)

Nella sezione: News