spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

PUGLIA/ Euroscreen: a Lecce il primo local seminar

Si svolgerà il 13 aprile nel castello Carlo V a  Lecce, nell’ambito del Festival del Cinema Europeo, il primo Local Seminar del progetto europeo Euroscreen.

Euroscreen è un progetto europeo nato per allineare le politiche esistenti tra settore audiovisivo e industria del turismo e per approfondire l’analisi dei flussi cineturistici. Obiettivo:individuare  un metodo capace di misurare quanto la visione di un film incida nelle scelte del viaggiatore/spettatore; questione di grande rilevanza, rivelatasi finora il tallone d’Achille di gran parte delle iniziative cineturistiche.

Finanziato dal programma INTERREG IVC, Euroscreen ha la durata di tre anni; ne sono partner nove organizzazioni di otto differenti paesi: Italia, Malta, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.

A fine 2013 a Malaga saranno presentati i risultati del progetto raccolti in uno studio dal titolo “Base Line Study” sulle buone pratiche individuate dal gruppo di lavoro nell’aerea europea.

L’incontro di Lecce è aperto agli operatori e stakeholders che si occupano di turismo e costituisce una preziosa occasione per condividere i risultati del progetto, conoscere le strategie e le azioni regionali e raccogliere proposte e idee per la crescita del settore e delle imprese. Agli attori locali il compito di mettere in rete strategie mirate di location placement e potenziamento del cineturismo con la creazione e la promozione di pacchetti turistici internazionali.

Il lavoro di Euroscreen sarà presentato alla stampa nel 2014 durante un evento speciale il “Dissemination Event” in cui saranno esposti i risultati degli studi sugli impatti economici del settore cinematografico.

 

 

 

 

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter