Si terrà a Bressanone dal 21 al 24 giugno Puentes Italia, un programma speciale dedicato a produttori italiani interessati ad approfondire le opportunità di collaborazione con l’America Latina, ‘spin-off’ di EAVE Puentes, il principale workshop di co-produzione tra Europa e America Latina.
Puentes Italia nasce dalla collaborazione con Fondo per l’Audiovisivo FVG, IDM Film Fund & Commission e MiC e offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di:
1. partecipare alle sessioni di gruppo guidate da esperti del mercato sudamericano per analizzare il potenziale di co-produzione e distribuzione dei progetti italiani selezionati per il workshop;
2. prendere parte alle diverse sessioni plenarie dedicate al panorama delle opportunità offerte dal mercato dell’America Latina, al programma IBERMEDIA e alle strategie di vendita internazionale;
3. avere degli incontri individuali con professionisti del network di EAVE Puentes per definire le possibili strategie di sviluppo dei propri progetti con i relativi Paesi con cui si intende co-produrre;
4. sedersi a tavoli tematici dedicati alle opportunità offerte dai diversi territori sudamericani;
5. accedere a un unico network di professionisti provenienti da Europa e America Latina.
Tra gli esperti confermati: Agustina Chiarino, Gema Juárez Allen, Fernanda del Nido e molti altri.
Possono candidarsi a partecipare produttori italiani che stiano sviluppando un nuovo progetto di finzione o documentario con un potenziale di co-produzione internazionale con l’America Latina; produttori italiani senza progetto interessati a esplorare le opportunità offerte dal mercato dell’America Latina; professionisti italiani (sales agents, rappresentanti di mercati & workshops, film commissions) interessati a sviluppare la propria conoscenza del mercato sudamericano.
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 maggio: la selezione finale verrà annunciata entro fine maggio 2021 e includerà indicativamente 6-8 produttori con un progetto in sviluppo e 4-6 produttori/professionisti senza progetto.
Grazie al sostegno del MiC la partecipazione a Puentes Italia è gratuita e ad ogni partecipante verranno offerte 3 notti di ospitalità e i relativi pasti.