Si volgerà dal 2 al 4 settembre nell’affascinante cittadina costiera di Saranda, nel sud dell’Albania, Producers on a Boat, l’evento organizzato dal Balkan Film Market (con il supporto dell’ Albanian Development Fund): una tre giorni di networking, presentazione di progetti, film e location cinematografiche, pensata per mettere assieme figure chiave dell’industria audiovisiva nell’atmosfera rilassata dell’estate albanese, e in preparazione della sesta edizione del mercato di ottobre.
Fra i temi affrontati nei panel, la promozione della riviera albanese come location cinematografica per le produzioni europee, le strategie di attrazione per le coproduzioni internazionali e gli strumenti necessari per formare professionisti locali e creare un’industria audiovisiva sostenibile.
Alla presentazione dei futuri progetti dei produttori balcanici invitati (Pitch Balkan), seguirà un focus sui progetti frutto delle iniziative cross-adriatiche che coinvolgono anche Italia, Grecia e Montenegro, come CIAK e CIRCE (il cui partner italiano è Apulia Film Commission), in cui si discuterà di location scouting e di sviluppo di progetti che affondino le radici nelle tradizioni regionali.
Un case study sarà dedicato ai festival estivi (Seanema in Montenegro e il Balkan Film&FoodFestival di Pogradec) e alla loro capacità di arricchire l’offerta turistica estiva.
Sarà inoltre presentata una nuova iniziativa dedicata al mobile cinema e alle sue opportunità, in special modo per i più giovani: Taking advantages of Smart Phones and High-Speed WiFi-Networks for media content creating and distribution. Making Films – Making Statements! Mobile Cinema and the potential of the future.
“La penisola balcanica è circondata dall’acqua. Molti centri culturali ed economici si affacciano sulle coste balcaniche, quindi è venuto naturale organizzare Producers on a Boat a Saranda, una città nota per la sua riviera e per l’antica città di Butrint vicino a Corfù e al confine greco.” Dichiara il direttore del Balkan Film Market, Andamion Murataj