direttore Paolo Di Maira

PREMIO SONEGO / Candidature fino al 7 febbraio

C’è tempo fino al 7 febbraio per partecipare al Premio Sonego di sceneggiature per cortometraggi.
Il concorso, organizzato da Piattaforma Lago – organizzatrice del Lago Film Fest -, in collaborazione con Scuola Holden, vuole omaggiare l’autore bellunese, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, intitolando questa edizione Il Cinema secondo Sonego, e declinandola in tre temi: Il Perdente, La Coppia, Il Viaggio. I partecipanti dovranno sceglierne uno e improntare su di esso la propria sceneggiatura.

I 9 finalisti accederanno ad un’offerta formativa lunga 9 mesi e spalmata su 4 città italiane:

Si parte con lo Spring Camp, 3 giornate dedicate alla rielaborazione delle sceneggiature (16-18 aprile) con l’aiuto dei tutor professionisti Claudio di Biagio, Aaron Ariotti e Chiara Laudani, presso la Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo, nuovo partner di quest’anno di Piattaforma Lago; a queste seguiranno altre tre giornate di perfezionamento del Summer Camp, all’interno dei Barefoot Industry Days della diciassettesima edizione del Lago Film Fest (23 luglio – 1° agosto, Revine Lago TV), una rassegna di workshop, incontri e dibattiti, oltre che il primo momento di incontro tra produttori e sceneggiatori.

Sarà poi il momento dei pitch, che si svolgerà alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, di fronte ad una platea di produttori nazionali con l’obiettivo di stimolare un primo accordo d’interesse.

La presentazione delle sceneggiature ai produttori internazionali sarà al Torino Short Film Market di novembre, con il proprio script tradotto ed il pitch adattato in lingua inglese. Al termine della giornata di incontri con i verrà annunciato il vincitore.

Per rendere ancor più ricco il percorso formativo è stato istituito anche il Cloud Camp: un laboratorio virtuale, attivo in remoto per tutta la durata del concorso, dove i finalisti potranno incontrare dei mentor che gli seguiranno nella preparazione e presentazione dei pitch, sia in italiano che in inglese, attraverso degli incontri online sia in gruppo che one o one.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter