direttore Paolo Di Maira

PREMIO MATTADOR /Aperte le iscrizioni della 13° edizione

C’è tempo fino al 15 aprile per candidarsi a partecipare alla 13esima edizione del Premio Mattador, dedicato ai giovani fra i 16 e i 30 anni desiderosi di scrivere ed illustrare il cinema.

Ideato e promosso dall’Associazione Mattador, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti della scrittura cinematografica attraverso  l’opportunità di partecipare a percorsi formativi affiancati da tutor professionisti del settore, il premio prevede quattro sezioni: migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto), DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e possibilità di un premio di 1.000 euro in base al percorso e al risultato). In queste ultime due sezioni sono state introdotte due novità, che mettono in risalto l’aspetto internazionale del Premio.

Come tema per il cortometraggio di CORTO86 è stato scelto il concetto di frontiera e transfrontaliero, di apertura e scambio interculturale, di condivisione, fratellanza e inclusione, in vista dell’evento “GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.  

Per la sezione più innovativa e di nicchia, DOLLY dedicata alla sceneggiatura disegnata, è stata introdotta la nota regola di sceneggiatura “show don’t tell” ovvero “mostra non raccontare”, superando ancora più la ‘barriera’ del linguaggio e puntando alla realizzazione di storie universalmente condivise.

Tutti i regolamenti si possono leggere qui

Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato.  Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.

La Premiazione del 13° Concorso MATTADOR si svolgerà domenica 17 luglio 2022 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter