Mattador, Premio Internazionale per la Sceneggiatura, approda in Liguria.
La Nona edizione è stata presentata a Genova, a Villa Bombrini di Cornigliano. La manifestazione segna la collaborazione tra il Premio triestino-veneziano e la Genova Liguria Film Commission (GLFC) e la Local Audiovisual Network & Development (LAND).
Il Premio è nato dalle passioni e dal pensiero di Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi a Ca’ Foscari e scomparso prematuramente nel giugno 2009. La missione di Mattador è quella di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, offrendo loro la formazione nei mestieri del cinema.
La nuova collaborazione genovese segue quella consolidata con Venezia (Teatro La Fenice, Film Commission della Regione Veneto) e Siena (Visionaria Festival di San Gimignano).
«Mattador amplia così la sua rete di collaborazioni con le altre realtà del cinema nel nostro paese» ha sottolineato Pierluigi Sabatti dell’associazione Mattador, che ha aggiunto: «Il Premio ha portato un lusinghiero bilancio della precedente edizione, con quasi 200 lavori pervenuti, valutati da una giuria prestigiosa presieduta da Pupi Avati. Ai percorsi formativi che sono il tratto qualificante di questo premio su sceneggiatura, regia e sceneggiatura disegnata, si sono uniti quest’anno stop-motion e visioni in movimento, dando vita ad un’unica proposta integrata: i Mattador Workshop, seminari connessi alle sezioni del premio, che iniziano la prossima settimana a Trieste e che dureranno dai 4 ai 6 mesi”.