Si svolgerà il prossimo sabato 27 novembre, in presenza a Milano (e online su Zoom) la 7a edizione di L’ATELIER MFN, all’interno dei Milano Industry Days di Milano Film Network
L’Atelier MFN è il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani: i sette finalisti, selezionati su un totale di 36 candidati, presenteranno estratti di 30 minuti delle copie lavoro a una platea di direttori e programmatori di festival, distributori, buyer e commissioning editor italiani e internazionali. Al q&a con i registi e produttori seguirà una sessione di incontri one to one, e, infine, la cerimonia di assegnazione dei premi.
I progetti in gara sono:
• After the Bridge, di Davide Rizzo, Marzia Toscano, produzione Sayonara Film
• Il posto, di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, produzione Altara Films
• Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini, produzione Kiné
• La ricerca, di Giuseppe Petruzzellis, produzione Aplysia
• Rispet, Cecilia Bozza Wolf, produzione Stefilm
• Tutti i cani muoiono soli, di Paolo Pisanu, produzione Ang Film
• Yakub, di Anna de Manincor, produzione Bo Film
I premi di L’ATELIER 2021 saranno assegnati dalla giuria di professionisti del settore composta dai fornitori dei premi stessi e presieduta da Gaia Furrer, direttrice delle Giornate degli Autori di Venezia:
. il Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network
. 1 color grading, offerto da Proxima Milano
. 1 color grading, offerto da Start in collaborazione con MFN
. un mixaggio cinematografico in formato 5.1,offerto dalla FonoVideo Audio-Post in collaborazione con MFN
. 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN
. 1 master DCP sottotitolato “on screen” offerto da Start in collaborazione con MFN
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN, in virtù di una partnership espressamente finalizzata all’internazionalizzazione del progetto, sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma di This is IT, a gennaio 2022.
Tra i film finalisti e sostenuti nel 2020: L’ultima Volta di Gianluca Matarrese, film di chiusura della Settimana della Critica di Venezia e vincitore del Queer Lion; Mother Lode di Matteo Tortone, in concorso sempre alla SIC; Re Granchio di Alessio Rogo de Righi e Matteo Zoppis, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021; Europa di Haider Rashid, finalista nel 2019, è presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021 e designato Film della Critica 2021 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.