Aperti da oggi, 2 marzo, i bandi di concorso della 8a edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in calendario a Milano dal 15 al 18 settembre 2022.
Il tema del Festival quast’anno,dal 15 al 18 settembre 2022, è: “Più conoscenza. Più coscienza.”.
“ La conoscenza salva l’uomo dalle limitazioni e lo apre oltre i confini della propria coscienza”, spiegano gli organizzatori.
Presente e futuro tornano a essere al centro della manifestazione “attraverso nuove indagini, investigazioni, relazioni, con l’obiettivo di far crescere una Coscienza civile, sociale, ambientale tramite una maggiore Conoscenza per costruire, con cambiamenti e trasformazioni, un futuro sostenibile, responsabile, equo”.
L’edizione 2022 propone un nuovo viaggio attraverso il cinema del reale, il cinema indipendente,non allineato, con storie vere raccontate dai protagonisti. Un ponte fra la creatività del documentariod’autore, il giornalismo investigativo e l’indagine scientifica, sociale e sociologica.
Confermata anche per l’edizione 2022 la sezione Industry Visioni Incontra
dedicata al business e rivolta ai professionisti del settore che si terrà nei primi due giorni della manifestazione, giovedì 15 e venerdì 16 settembre. Curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento, Visioni Incontra organizzerà sessioni di pitching di progetti che parteciperanno al concorso come miglior progetto documentario. Visioni Incontra e ospiterà incontri one on one, panel e tavole rotonde, riservati ai decision makers del settore, italiani e internazionali.
I bandi di concorso dell’8° Festival Visioni dal Mondo e di Visioni Incontra sono disponibili sul sito del Festival www.visionidalmondo.it.
Ricordiamo le tre sezioni competitive del Festival :
1) Concorso Italiano dedicato ai cineasti italiani che prevede 2 categorie – film
documentari lungometraggi inediti, di durata superiore ai 50’; e new talent
dedicato alle opere prime, senza limiti di durata, ultimati dopo il 1° gennaio 2021.
2) Concorso Internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere con film
documentari lungometraggi della durata superiore a 65’, ultimati dopo il 1° gennaio 2021.
3) Concorso Visioni Incontra con le categorie Work in progress, progetti già a
produzione avviata o in post-produzione; e Final development, progetti già sviluppati che siano in pre-produzione o abbiano appena avviato la produzione.
Il termine ultimo per l’iscrizione ai concorsi è il 6 giugno 2022.