PIEMONTE/Un film su Rita Levi Montalcini

La seconda sessione 2019 del bando Piemonte Film TV Fund ha assegnato un sostegno economico a due lungometraggi di società di produzione torinesi: la Louis Nero Film La Sarraz Pictures.
La prima realizzerà un film diretto da Franco Nero, le cui riprese inizieranno tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020; la seconda invece ha in progetto un film diretto da Umberto Spinazzola, che sarà realizzato nella primavera 2020.

Sempre grazie al sostegno del bando che utilizza i fondi europei POR FESR 2014-2020, si gireranno in Piemonte anche la serie televisiva “La fuggitiva”, prodotto dalla Compagnia Leone Cinematografica, e il film di Luisa Porrino “Passaggio a Nord ovest”, prodotto dalla Fargo Entertainment.

Il nuovo bando Piemonte Development Fund, destinato al sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e di serialità televisiva, ha dato nell’autunno gli esiti della prima sessione 2019.
Sono stati finanziati 6 progetti: ”Montaigne” di Luca Ferri, produzione Effendemfilm (Roma) “Umberto B.” di Francesco Amato, produzione Eie Film (Torino,) “Brianza” di Simone Catania, produzione Indyca (Torino), “L’uomo che ha fermato il tempo” di Paolo Casalis e Stefano Scarafia, produzione La Sarraz Pictures (Torino), “Fuochi d’artificio” di Letizia Lamartire, produzione Matrioska (Roma), “Rispet” di Cecilia Bozza Wolf, produzione Stefilm International (Torino).

Una seconda sessione avrà scadenza il 16 dicembre 2019.

Da segnalare l’imminente l’avvio di parte delle riprese di un film televisivo diretto da Alberto Negrin, dedicato alla figura della grande scienziata torinese Premio Nobel Rita Levi Montalcini, mentre proseguono a Torino (iniziate nello scorso fine luglio si concluderanno a febbraio 2020 dopo 21 settimane circa di lavorazione) le riprese della serie TV “Giustizia per Tutti”, diretta da Maurizio Zaccaro e Eros Puglielli con Raoul Bova protagonista, prodotta dalla torinese Showlab (Prodea Group) e RB Produzioni per Mediaset (12 episodi da 50’), supportata dai Fondi Por Fesr (Piemonte Film TV Fund) erogati attraverso la Regione Piemonte.

Si sono concluse infine le riprese di “Tigers”, lungometraggio prodotto da Black Spark Film (Svezia), Art of Panic (Italia) e SF Studios (Danimarca), con la produzione esecutiva di Tapelessfilms 9.99 Films.
Il film è scritto e diretto da Ronnie Sandahl ed è stato girato tra settembre e ottobre per 7 settimane tra Torino e Pinerolo.

Nella sezione: Luoghi&Locations