direttore Paolo Di Maira

PIEMONTE / Terminate le riprese di Cuori

Si è chiuso a Torino il set di “Cuori”, la nuova fiction di Rai 1 dedicata a un gruppo di pionieri della medicina che negli anni ’60 rivoluzionò la allora nascente cardiochirurgia sperimentando nuove tecniche e sfidando ogni giorno i limiti della scienza.

Le riprese, iniziate il 14 settembre scorso, hanno toccato moltissimi luoghi, in città e fuori: protagonista è l’ex Ospedale Militare Riberi, che ha vestito i panni “esterni” dell’Ospedale Molinette, mentre tutti gli interni dell’ospedale sono stati ricostruiti presso due teatri di posa gli Studi Lumiq, su un’area di 2100 metri quadri.

La serie, diretta da Riccardo Donna, con Daniele Pecci, Matteo Martari Pilar Fogliati nei panni dei tre geniali e ambiziosi medici dell’ospedale Molinette di Torino, è una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, e ha visto un massiccio impiego di maestranze locali: su un troupe di 128 professionisti, erano 50 i piemontesi della prima unità, insieme a 28 dipendenti del Centro di Produzione Rai di Torino, a cui si aggiungono 46 nella seconda unità.

Una importante presenza torinese anche nel cast artistico: 46 attori e attrici locali impiegati in ruoli minori, insieme a ben 1900 figurazioni utilizzate nel corso delle riprese. Hanno inoltre fatto parte del cast principale Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi).

Fra gli altri luoghi cittadini che hanno prestato il volto alla serie, i Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, la Cavallerizza Reale, il Castello e Parco del Valentino, il Circolo Canottieri Armida, il Teatro Carignano, la Galleria Subalpina e il Cinema Romano, il Monte dei Cappuccini, la Facoltà di Anatomia.  
Diverse anche le location fuori città, come il Villaggio Leumann a Collegno e il Ponte del Diavolo a Lanzo.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter