spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

PIEMONTE /I progetti sostenuti dal fondo sviluppo della Compagnia di San Paolo

Sono stati resi noti – 10 ottobre al MIA di Roma – i risultati del primo bando 2023 del Piemonte Film Tv Development Fund, il fondo sviluppo per lungometraggi e serie TV interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con 700.000 € per il biennio 2023-2024, grazie ad un accordo con Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte.

Cinque i progetti selezionati, i quali potranno così rafforzare il loro percorso di sviluppo: 4 lungometraggi e 1 serie TV, avviati, rispettivamente, da 4 società di produzione piemontesi e da una società romana.

Il “Piemonte Film TV Development Fund” – lo ricordiamo – è una misura volta a consentire la crescita delle società di produzione indipendenti sul territorio e ad attrarre le società di produzione non piemontesi, incentivandole a stabilirsi e investire sul territorio.

Il fondo rappresenta un’ ulteriore tappa delle sinergie tra Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo, la prima aggiungendo un’altra freccia all’arco delle proprie attività, potendo contare su nuove risorse che vanno ad aggiungersi a quelle (triplicate nel triennio 23-25), rese disponibili dalla Regione Piemonte; la seconda intensificando l’impegno nel settore (già sostiene il Torino Film Industry, e, soprattutto, fa parte del CdA del Museo Nazionale del Cinema) con un intervento che intercetta nuovi investimenti, determinando una spesa qualificata sul territorio.

Lo hannno ribadito, nell’incontro sulla terrazza del Cinema Barberini di Roma, Francesco Profumo, presidente di Fondazione Compagnia San Paolo di Torino, e Beatrice Borgia, presidente di Film Commission Torino Piemonte.

“La Compagnia è sempre più un’agenzia di sviluppo”, ha detto Francesco Profumo; dunque, non svolge solo un’operazione finanziaria, ma anche attività di “accompagnamento nella comunicazione”, promuovendo l’iniziativa in festival, mercati ed eventi internazionali. Pertanto, “siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso che crediamo possa contribuire attivamente al rafforzamento della filiera partendo dal talento e dalla produzione indipendente”.

In sostanza, per dirla con le parole della presidente Beatrice Borgia, che ha presieduto l’incontro, l’intervento della Compagnia di San Paolo aggiunge un nuovo tassello per “trasformare il sogno cinematografico in realtà”.

“il Fondo sviluppo – ha detto Beatrice Borgia –  è uno strumento ideale per consentire un salto di qualità alle società di produzione indipendenti, particolarmente attente alle dinamiche di innovazione, professionalizzazione e internazionalizzazione, incentivarne la crescita e permettere al territorio piemontese di attrarre e intercettare impulsi autoriali nazionali e internazionali, valorizzando la dimensione del tessuto creativo e produttivo del territorio che sta vivendo un momento di grande intensità.”

Di seguito, i 5 progetti selezionati.

Lombra del cane (Lungometraggio cinema)
Regia: Sergio Fergnachino; Produzione: Atacama Film s.r.l. (Torino)
Sceneggiatura: Sergio Fergnachino, Alejandro de La Fuente
Zana è intrappolata nel suo passato violento. Decide di sfidare il proprio destino quando scopre i motivi dietro la scomparsa del suo uomo. Va a cercarlo. Quando lo trova è finalmente in grado di affrontare i propri fantasmi.

Martino (Lungometraggio cinema)
Regia: Alessandro Abba Legnazzi; Produzione: EiE s.r.l. (Torino)
Sceneggiatura: Zelia Zbogar, Alessandro Abba Legnazzi
Marco Camenisch è stato tra i primi difensori dell’ambiente ad abbracciare la lotta armata. Ha scelto il nome di battaglia Martino e ha dedicato la vita a contrastare le autorità per proteggere le montagne e la propria libertà. Lena è sua figlia. Abbandonata bambina per andare a combattere, ha vissuto sulla pelle le ripercussioni della scelta estrema e ostinata del padre. Un fantasma che ora, diventata adulta, torna di fronte a lei.

Osmosi (Lungometraggio cinema)
Regia: Daniel Daquino; Produzione: Lume s.r.l. (Torino)
Sceneggiatura: Daniel Daquino, Daniele Gaglianone
In una piccola città di provincia, le vite di Allison, Vincenzo, Caterina e Matteo si intrecciano in un singolo giorno, dando vita a trasformazioni destinate a segnare indelebilmente il loro futuro.

Big in Japan (Lungometraggio cinema)
Regia: Enrico Maisto; Produzione: Start s.r.l. (Torino)
Sceneggiatura: Enrico Maisto, Chiara Brambilla, Marco Pettenello
È possibile trovare qualcosa di umano anche nel più terribile dei destini? Non ci pensa Manlio, quando vola in Giappone per affrontare l’uomo accusato della strage che gli ha stravolto la vita. Ma in fondo alla notte di Tokyo qualcosa di inaspettato lo attende.

Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale (Miniserie Tv)
Autori: Ariens Damsi, Roberto Amoroso; Produzione: Eliofilm s.r.l. (Roma)
Sergio Marchionne è stato il più importante amministratore delegato italiano degli ultimi 50 anni. Dal 2004 al 2018 ha rivoluzionato l’industria dell’automotive, trasformando la FIAT da produttore regionale a 7° gruppo automobilistico globale. Creativo e coraggioso, analitico e sgradevole, Marchionne ha sacrificato tutto sull’altare della produttività, compresa la propria vita
.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter