direttore Paolo Di Maira

PIEMONTE FILM NETWORK /A Cannes il sistema cinema piemontese

Piemonte Film Tv Fund con risorse triplicate (12 milioni di Euro nel triennio 2023-2025), TorinoFilmLab che compie 15 anni, il nuovo Piemonte Film TV Development Fund sostenuto per la prima volta anche da Fondazione Compagnia di San Paolo, e infine le date della 6^  edizione di TFI Film Industry.

Tutto questo, sotto l’ombrello di Piemonte Film Network, è stato presentato oggi a Cannes, nel Padiglione Italiano dell’Hotel Majestic, agli operatori internazionali, in un evento organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema – TorinoFilmLab, alla presenza dell’Assessore al bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, di Matteo Bagnasco di Fondazione Compagnia di San Paolo, e di Mattia Puleo della CNA Cinema & Audiovisivo Piemonte .

Piemonte Film Tv Fund a partire da quest’anno e per il prossimo triennio, aumenta la propria dotazione passando da 1.5 a 4 milioni di euro l’anno, aprendosi anche al cinema d’animazione, grazie al coinvolgimento di Film Commission Torino Piemonte e dei produttori aderenti alle associazioni di categoria CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte e Cartoon Italia.

Novità anche per il Piemonte Film TV Development Fund, che nel biennio 23-24 godrà del sostegno progettuale e economico della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo con Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte.

Festa grande per TorinoFilmLab, laboratorio del Museo Nazionale del Cinema nato proprio sulla Croisette nel 2008: in 15 anni 1.360 professionisti hanno partecipato ai percorsi del TFL con 570 progetti, di cui 171 si sono concretizzati in film e serie scelti dai più importanti festival e broadcaster al mondo. Il TFL è anche dispositivo di finanziamento, con più di 6.300.000 euro elargiti per la produzione e la distribuzione, oltre che un hub di innovazione grazie a iniziative che anticipano le esigenze del settore, come Green Film Lab.

Torna a novembre, infine, dal 23 al 29, per la sua sesta edizione, il TFI Torino Film Industry anima work & business del Torino Film Festival, l’appuntamento industry promosso e coordinato da Film Commission Torino Piemonte e realizzato in collaborazione con TFL Italia e Talents & Short Film Market.

Orgogliosi il presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e il direttore Paolo Manera per aver collaborato alla realizzazione di questo evento che “crediamo rappresenti appieno la concreta sinergia tra enti e istituzioni pubbliche e private del tessuto piemontese”. Un momento importante per presentare a livello internazionale i molti volti del “Piemonte Film Network”.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter