direttore Paolo Di Maira

PIAZZA GRANDE /Pre- apertura con Cognetti, apertura con Jodice

Apertura e pre-apertura con i film di Gianluca Jodice e Paolo Cognetti in Piazza Grande, e un Pardo Speciale in omaggio alla carriera di Marco Tullio Giordana, che proprio a Locarno vinse il Pardo d’Oro con la sua opera prima Maledetti vi amerò: è rilevante la presenza italiana alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 agosto

Il direttore del festival, Giona Nazzaro, si dice “particolarmente orgoglioso del titolo di apertura Le Déluge, opera seconda di Gianluca Jodice che ricostruisce i giorni finali della vita di Maria Antonietta e Luigi XVI. Un film arricchito dalle interpretazioni strepitose di Mélanie Laurent e Guillaume Canet, due magnifiche star che omaggeremo con l’ambito Excellence Award Davide Campari.” 

Le Déluge è stato presentato nei giorni scorsi a Ciné come uno dei titoli di punta del listino BIM: è una co-produzione Italia-Francia (fra Ascent Film, Rai Cinema, Adler Entertainment e Quad Films), realizzata in Piemonte per 7 settimane di riprese (tra dicembre 2022 e marzo 2023) con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte nei luoghi delle Residenze Sabaude, presso il Castello Ducale di Agliè, la Reggia di Venaria Reale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco di Stupinigi di Nichelino, location e comuni coinvolti grazie alla Rete regionale della Fondazione.


Evento di pre-apertura del festival, il primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, Fiore Mio, dove lo scrittore racconta il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.

Il film, che conta sulla colonna sonora di Vasco Brondi, amico fraterno di Cognetti e interprete della nuova canzone, “Ascoltare gli alberi”, che chiuderà il documentario, concorre anche per il Pardo Verde, premio riservato alle opere che affrontano tematiche legate al rapporto tra l’uomo e l’ecosistema di cui è parte, sostenuto dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.

É prodotto da Samarcanda Film, Nexo Studios, Harald House e EDI Effetti Digitali Italiani con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste (service di produzione L’Eubage). Arriverà nei cinema il 25, 26 e 27 novembre, con Nexo Studios, che dopo l’uscita italiana lo distribuirà in tutto il mondo.

In Concorso, due film italiani, e una co-produzione minoritaria.

Sulla Terra Leggeri

Sulla terra leggeri è l’esordio al lungometraggio di Sara Fgaier (il cui corto, Gli Anni, presentato a Venezia in Orizzonti nel 2018, ha vinto sia l’EFA come miglior cortometraggio europeo che il Nastro d’argento).
Il film, che ha per protagonisti Andrea Renzi, Sara Serraiocco, è prodotto da Limen, Avventurosa, Dugong films, e Rai Cinema, ed è stato sviluppato e finanziato anche da Torino Film Lab.
Rai Cinema International Distribution ne curerà le vendite internazionali, mentre la distribuzione italiana è di Luce Cinecittá.

Luce


Luce
è invece l’opera seconda di Silvia Luzi e Luca Bellino. Interpretato da Marianna Fontana, il film è una produzione Bokeh Film, Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo e realizzato con il contributo del MIC e con il sostegno di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.

Yeni Şafak solarken (New Dawn Fades) è scritto e diretto dal regista turco Gürcan Keltek, che proprio a Locarno aveva esordito nel 2017 con Meteors (vincitore del Swatch Art Peace Hotel First Feature Film Award e del Cinelab Award).
É una co-produzione fra Turchia (Vigo Film), Italia (Slingshot Films di Manuela Buono), Germania (The Story Bay),  Norvegia (Fidalgo) Paesi Bassi (29 P FIlms). Il suono è formato da Massimiliano Borghesi.  

Fuori Concorso troviamo il sopra citato Marco Tullio Giordana con La Vita Accanto, con Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca.
Realizzato con il  il contributo della Regione Veneto e con il sostegno della Veneto Film Commission, è prodotto da Kavac Film, IBC Movie, One Art Film  in co-produzione con Rai Cinema, che firma quasi tutti i titoli italiani presenti al Festival. 01 Distribution ha annunciato a Ciné l’uscita italiana, il 22 agosto.
Le vendite internazionali sono curate da Intramovies.

Rai Cinema e Intramovies sono anche nella compagine produttivo-distributiva di Real di Adele Tulli, che sarà presentato in Cineasti del Presente, co-produzione italo-francese che coinvolge anche Pepito Produzioni, FilmAffair, Luce Cinecittà, e Les Films d’ici.


Fuori Concorso troviamo un’altra co-produzione con l’Italia: La Prodigiosa Trasformazione della Classe Operaia in Stranieri diretto da Samir e prodotto dalla svizzera Dschoint Ventschr Filmproduktion in co-produzione con Casa delle Visioni (le musiche sono dell’italiano Massimo Mariani).

E grazie alle co-produzioni c’è un po’ d’Italia anche fra i Pardi di Domani, dedicata ai corti e ai mediometraggi: nel Concorso Internazionale troviamo Razeh–Del di Maryam Tafakory – Iran, UK, Italia- mentre fra i Corti d’Autore, Upshot, di Maha Haj – Palestina- Italia- Francia –

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter