direttore Paolo Di Maira

Per il 10° anniversario arriva MIA STORIES

60 tra opere di Animazione, Documentari, Drama (prodotti seriali) e Film su 600 candidature ricevute: i numeri record del Co-Production Forum sono emblematici della generale crescita della prossima edizione del MIA, che quest’anno arriva alla 10° edizione. Si svolgerà a Roma, dal 14 al 18 ottobre, nelle storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini per la terza volta diretto da Gaia Tridente, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia.

La novità di questo decimo anniversario è MIA Stories: un programma di incubazione volto a favorire la promozione e la circolazione di talenti e storie europee attraverso cinque appuntamenti. Uno è il pitch di sei progetti sostenuti dal Piemonte Film Tv Development Fund e selezionati di concerto fra il MIA e Film Commission Torino Piemonte di cui abbiamo parlato qui.

Due riguardano la collaborazione franco-italiana: Scenari Transalpini, un atelier transnazionale per sceneggiature di lungometraggi che prevede il sostegno a 6 progetti (3 d’iniziativa italiana e 3 d’iniziativa francese) che parteciperanno ad una sessione di pitching pubblico al MIA, e Shoot the Book-MIA Edition, una piattaforma di mercato per gli adattamenti letterari nata grazie alla curatela di Société civile des éditeurs de langue française (SCELF) e al sostegno e alla collaborazione con Institut français Italia e Ambassade de France, in cui editori francesi e italiani presenteranno alcune fra le le più importanti nuove uscite editoriali dell’anno, i cui diritti audiovisivi sono liberi per il mercato internazionale.

Ancora, nell’ambito della partnership con EBU (European Broadcasting Union) che si rinnova per il terzo anno consecutivo, il MIA ospita Proud to Present, uno showcase del meglio delle serie scripted presentate dai principali broadcaster Europei. Infine, Per valorizzare la collaborazione con Alice nella Città, in occasione della seconda edizione degli Short film Days a palazzo delle Esposizioni (16 – 18 ottobre), nasce una partnership volta a favorire la circolazione di IP per il mercato audiovisivo: il MIA ospiterà una sessione di Unbox,  in cui registi emergenti di cortometraggi che aspirano a realizzare il proprio esordio per il cinema e la serialità presenteranno i loro progetti durante una sessione di pitch alla quale seguiranno incontri B2B con un parterre di produttori accreditati al MIA. 

La terrazza di Palazzo Barberini

Venendo ai vari Co-Production Market & Pitching Forum, quello di Animazione, che è l’ultimo arrivato, ha visto un incremento del 50% delle candidature ricevute rispetto al 2023. Sono stati selezionati 15 progetti provenienti da 15 paesi, con una struttura produttiva caratterizzata da una presenza femminile molto forte ed eterogenea.

Per l’Italia c’è Little Prince of Shangri-La di Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment, e la co-produzione italo francese (fra Mediawan Kids & Family e Palomar) ambientata in Italia Twisted, curata e diretto da Lino Di Salvo, che ha lavorato per oltre 15 anni alla Disney ed è stato a Head of Animation per Frozen e tanti altri successi della compagnia. Il forum ospita anche  l’ingresso nel mondo dell’animazione di Pepito Produzioni fiancheggiato artisticamente dallo studio emiliano Panebarco: il TV Special With You, progetto per famiglie che affronta il tema della perdita della memoria e dell’importanza della conoscenza. Altra co-produzione con l’Italia (assieme a Belgio, Francia, Lussemburgo) è Harmony,  presentata come incrocio tra Akira e Stranger Things, è la serie che intreccia l’avventura e il mistero con il passaggio all’età adulta, prodotta da Fabrique d’Images, Freaks Factory e Fantabulous e diretta da Federico Milella. Tales of the Cosmo di Ubaldo Giusti e Costanza Bongiorni, prodotta da Keep Digging Production, è una serie animata antologica che trasforma complessi concetti astronomici in storie magiche, divertenti sia per i bambini che per gli adulti.

Nel panorama dei documentari troviamo la docu-serie Seveso, the Italian Chernobyl; The Siege of Paradise (Irlanda/Italia/Svizzera), che tratta il tema dell’over tourism; la co-produzione Italia-Usa The Naked Reality; Paper Porn/Porno di Carta, la singolare storia di una coppia editrice di magazine erotici, e la storia della famosa canzone Time To Say Goodbye/Con Te Partiro’.

La selezione dei progetti Drama di quest’anno comprende le produzioni italiane:A Family Reunion/Riunione di Famiglia, thriller a sfondo familiare prodotto da Rosario Rinaldo per Cross Productions e scritta da Donatella Diamanti, Mauro Casiraghi, Simona Coppini, Alessandra Martellini, Marzio Paoltroni, Nicola Ravera Rafele,  UGLYCOMICS/FUMETTIBRUTTI, tratta dalla trilogia di graphic novel di Josephine Yole Signorelli, nota con lo pseudonimo che dà il titolo alla serie, prodotta da Bim Produzioni e scritta da Teresa Ciabatti, Laura Luchetti e Michele Pellegrini.

Fra i 14 progetti del Film Co-Production Market & Pitching Forum, ben 10 sono di esordio o opere seconde,  a testimonianza dell’attenzione che il MIA da sempre dedica alle nuove voci e al talento emergente. Una di queste è il debutto alla regia della sceneggiatrice di serie di successo internazionale (tra cui Gomorra, Django, ZeroZeroZero e The Kollective), Maddalena Ravagli, che dirigerà The Place of Eternal Summer/La Terra dell’Estate. 

The Poet and the  Blackbird/Il Poeta e la Badante (Italia) è una commedia intima che racconta il viaggio da Milano a Stoccolma, per ricevere il Nobel, di Eugenio Montale accompagnato dalla  fedele badante Gina: il regista è Duccio Chiarini che ha scritto il film insieme ad Ugo Chiti. 

Ambientata in Italia è So the Lovers could come out again (Libano, Italia, Regno Unito, Francia) di George Peter Barbari è una storia di amore e resilienza tra le rovine della guerra.

Tre le opere che compongono la selezione di  WANNA TASTE IT?, sezione dedicata esclusivamente a progetti cinematografici italiani in sviluppo: Animal Resistence/Resistenza Animale, diretto da Marco Serrecchia e prodotto dalla società di Michelangelo Frammartino, narra l’evoluzione delle relazioni tra umani e animali attraverso quattro secoli; Dreamcatchers di Daniela De Francesco è ambientato in una clinica per disturbi del sonno, dove l’amicizia tra Luis e Aleksandr viene messa a dura prova durante una pericolosa sperimentazione farmaceutica, e Paradise Stairs/Salita Paradiso di Antimo Campanile racconta la vita di Ugo, un ragazzo di 15 anni dei Quartieri Spagnoli di Napoli, che, in un contesto di degrado sociale, cerca disperatamente la sua identità attraverso piccoli lavori e atti criminali.

Torna anche per il 2024 il programma del MIA dedicato alla distribuzione internazionale concepito per supportare la circolazione dei film con particolare attenzione alla distribuzione in sala. Nelle sessioni di Comin’UP – il programma per i sales agents che offre uno spazio esclusivo dove presentare ai buyer anticipazioni dei film ancora in lavorazione – si potranno vedere scene, estratti o teaser di film che usciranno in sala tra dicembre 2024 e il 2025. Grazie al programma Work in Progress, C EU Soon si potranno vedere anche film europei in post-produzione alla ricerca di distributori internazionali. A sostegno dei film e della distribuzione in sala, tornano anche i Market Screenings, dalle anteprime ai film più recenti appena visti nei più importanti festival di fine estate, il MIA offre ai sales agents uno spazio strategico per le loro proiezioni di mercato.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter