Paesi Baltici e Benelux saranno i protagonisti dell’ East & West Focus della 15° edizione di When East Meets West, il forum diretto da Alessandro Gropplero e organizzato dal Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Trieste Film Festival, nell’ambito del quale si svolgerà, dal 19 al 22 gennaio.
L’attenzione si concentrerà principalmente sui progetti, i professionisti, i fondi di Estonia, Latvia, Lituania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, ponendosi come punto di osservazione privilegiato fra Est e Ovest, che fa dialogare creatività e innovazione con l’impegno di sfidare i confini fra pratiche stabilite e paradigmi emergenti. Al cuore del tutto, il bisogno di esplorazione dell’altro, attraversando la frontiera del conosciuto, familiare e confortante.
L’ambizioso programma si compone di 15 attività, ripartite in 5 diverse sezioni, e per le quali sono aperte le candidature.
Al centro del programma, lo storico Co-Production Forum, che quest’anno avrà ovviamente un occhio di riguardo per i paesi in focus. Saranno selezionati 20 progetti (lungometraggi live-action, di animazione e documentari creativi) che verranno presentati con un pitch di fronte ad una platea di 500 professionisti da 60 paesi, concorrendo per i due premi principali in denaro: il Film Center Serbia Development Award e il CICLIC WEMW Award (assegnato dalla Regione Francese di Centre-Val de Loire). E per tutti gli altri premi garantiti dai partners, fra cui l’EAVE Producers Workshop Scholarship, il Pop Up Film Residency Award, il Marché du Film Producers Network Badges e il DAE Talent Development Prize.
La deadline è il 18 ottobre
C’è invece tempo fino al 5 novembre per le due sezioni Work in Progress. Last Stop Trieste, per documentari in fase di fine-cut, precedentemente sviluppati o presentati in uno dei mercati o piattaforme partners di WEMW, o al suo Co-Production Forum: Ex-Oriente Film Workshop, BDC Discoveries, Docu Rough Cut Boutique, Baltic Sea Docs, ZagrebDox PRO (in palio ci sono l’HBO Europe Award, il Film Center Montenegro Award e l’ Arte Video Award) e This is IT, sezione organizzata in partnership con L’Atelier – Milano Film Network, dedicata su lungometraggi di finzione e lavori ibridi dal forte approccio visivo e artistico, prodotti o co-prodotti da produttori italiani, o provenienti dai territori in dell’East&West Focus 2025. Competeranno per il Laser Film Award.
Il 5 novembre è anche la deadline per candidarsi all’EAVE SLATE: saranno selezionate 12 società europee e latino-americane che stanno sviluppando uno slate di opere audiovisive e che combineranno il metodo di lavoro di gruppo di EAVE con una serie di sessioni plenarie e consulenze individuali incentrate sulla pianificazione strategica della società, la valutazione dei rischi potenziali e la diversificazione aziendale. O per gli Inspirational Labs: ce ne sono 11, a cui possono iscriversi produttori europei, latino-americani e canadesi, e riguardano l’AI, la produzione di animazione, contenuto di serie drama, strategie di impatto e sviluppo, streamers e distribuzione online, private equity funding, sviluppo di video game, produzione di film di genere, docu-serie, produzione virtuale e co-produzioni internazionali.
E infine, ancora entro il 5 novembre si possono inviare il rough cut dei propri progetti, precedentemente passati per il WEMW Co-Production Forum, a First Cut Lab Trieste 2025, dove riceveranno sia il feedback di tre consulenti esperti dell’industria, sia consigli dedicati da parte di un montatore professionista.
WEMW 2025 è organizzato inoltre con la collaborazione di, EAVE, Creative Europe Desk Italy e con il supporto di Creative Europe MEDIA, MIC – Direzione Generale per il Cinema, CEI – Central European Initiative, Film Center Serbia, Ciclic – Centre-Val de Loire Region, e la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Il WEMW 2025 focus è realizzato in cooperazione con: Estonian Film Institute, Lithuanian Film Center, National Film Centre of Latvia e CCA-Film eAudiovisual Center, Film Fund Luxembourg, Flanders Audiovisual Fund, Netherlands Film Fund, Screen Brussels, Screen Flanders.
Inspirational Labs partners: ACE Producers, CEE Animation Workshop, ESoDoc, EURODOC, European Virtual Production Alliance, Fantastic Film Forum of the Trieste Science+Fiction Festival, MIDPOINT Institute, SpielFabrique.
Inspirational Labs supporters: Catalan Films, CNC Moldovan National Film Center, Czech Film Center, Film Center of Montenegro, Film Commission Vallée d’Aoste, Fondazione Apulia Film Commission, Greek Film Center, ICAA – Film and Audiovisual Arts Institute, Icelandic Film Centre, IDM Film Commission Südtirol, MOIN, Polish Film Institute, RE-ACT, Telefilm Canada, Toscana Film Commission.