Dopo “La Strada di Levi”, Davide Ferrario torna su un altro set itinerante, quello di “Piazza Garibaldi”, con il quale, dal 19 aprile scorso, sta attraversando tutta l’Italia, ripercorrendo, a distanza di 150 anni, la spedizione dei Mille.
Le prime tappe sono Bergamo, Pavia, patria dei fratelli Cairoli, Torino, e Genova, dove la troupe si fermerà 10 giorni fra il centro storico della città , Quarto e Quinto.
Dopo una digressione a Caprera, l’isola dell’esilio del Generale, le riprese si sposteranno in Sicilia, a Marsala, Calatafimi, Palermo, Milazzo.
Gli incontri con i discendenti dei garibaldini animeranno il viaggio, che proseguirà poi in Calabria e Basilicata sulle tracce dei sanguinosi scontri fratricidi successivi al 1860.
La rappresentazione del “carattere degli italiani” sarà affidata a dei piccoli atti unici, dove attori come Marco Paolini, Toni Servillo, Filippo Timi, metteranno in scena brani tratti da classici della letteratura nazionale, da Machiavelli a Leopardi, da Umberto Saba a Sciascia. L’ultima tappa sarà la Campania: Napoli, il Volturno, Teano e il Sannio, dove i garibaldini vennero sconfitti da un’insurrezione locale sanfedista. Scritto da Davide Ferrario e Giorgio Mastrorocco, il progetto nasce da un’idea di Marco Belpoliti.
E’ diretto e prodotto da Davide Ferrario per Rossofuoco e Rai Cinema.