direttore Paolo Di Maira

IFFR / O Fiume, o Morte! vince il Tiger Award

O Fiume, o Morte! documentario di Igor Bezinović,  co-produzione fra Croazia, Italia e Slovenia,  è il vincitore del Tiger Award, il premio principale del IFFR, International Rotterdam Film Festival.

Il film che mischia immagini d’archivio e reenactment dove gli attuali abitanti della Fiume contemporanea ci conducono attraverso i sedici mesi dell’occupazione della città da parte del poeta Gabriele D’Annunzio e dei suoi legionari, ha vinto anche il Fipresci Award al festival olandese.

Mettendo in scena nello spazio pubblico della moderna Rijeka un periodo in cui la cittadina croata ha vissuto una trasformazione inaspettata, il regista fiumano ci racconta dell’inaffidabilità della memoria, dell’essere la realtà una costruzione sociale e il presente una chiave fondamentale per comprendere il futuro. 

La parte italiana della produzione vede coinvolta Videomante, la società fondata da Erica Barbiani  (e di cui sono socie Giulia Battaglini, Lucia Candelpergher e Silvia Moras), Friuli Venezia  Giulia Film Commission, il contributo del Ministero della Cultura e. il sostegno del fondo Re-Act. Produttore maggioritario è la croata Restart, e l’altro co-produttore minoritario è lo sloveno Nosorogi. Il film gode inoltre del sostegno di Croatian Audiovisual Centre, City of Zagreb, City of Rijeka, Slovenian Film Center, VIBA Film Studio, Europa Creativa, Eurimages.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter