Si conclude oggi, 19 aprile, quello che è stato, secondo il parere di molti operatori, un MipTV decisamente sotto tono e poco frequentato, con molti spazi lounge che, se da una parte hanno facilitato il networking, dall’altra sembrano essersi moltiplicati per compensare la mancanza di stand.
Ma i numeri dati dall’organizzazione raccontano di una crescita del 22%: 1000 delegati in più rispetto all’anno passato, hanno portato un totale di 5650 professionisti (di cui 5510 in presenza, 120 online e 1580 buyers) al mercato primaverile dell’entertaiment di Cannes. Che tornerà l’anno prossimo dal 15 al 17 aprile: “Siamo qui per restare” dice la direttrice del mercato Lucy Smith, assicurando che il nuovo format del MipTV, di cui questo 60° anno rappresenta solo la seconda edizione, funziona, concentrando il MipFormats e il MipDoc assieme al resto, in tre giorni di mercato, a cui si aggiunge il SuperSunday dedicato al MipDrama, “quest’anno strutturato più come anteprima di Canneseries, ma che dall’anno prossimo tornerà a essere più indipendente dal Festival”.
“La rapida crescita del giro di affari dei canali FAST a livello internazionale, e il costante appetito- e bisogno- di partnership di co-produzione hanno contraddistinto queste giornate, continua Smith, e riprenderemo il discorso ad ottobre.”
Un nuovo FAST&Global Summit in versione autunnale, sarà dunque uno degli appuntamenti centrali del Mipcom, il mercato leader delle co-produzioni e dell’entertainment, che tornerà al Palais des Festivals dal 16 al 19 ottobre, preceduto dai due giorni del MIPJunior, la cui ‘casa’ torna ad essere il JW Marriott (14-15 ottobre). Per il Mipcom già l’80 degli stand è stato venduto, rivela Smith, e si prevedono nuovi spazi, dentro e fuori il Palais. Ad esempio, verrà riaperta l’area espositiva con vista mare Riviera 9, in risposta alla accresciuta domanda per spazi di prestigio. E ci saranno spostamenti importanti: il Producers Hub & Lounge – il cuore degli incontri su co-produzioni, sviluppo e finanziamento, sarà trasferito in una nuova location, la più ampia Croisette Beach, che accoglierà anche un programma più vasto