direttore Paolo Di Maira

LE FILM COMMISSION ITALIANE A VENEZIA / Non solo film

Non solo film: oltre ad essere rappresentate da tanti film del festival (leggi l’articolo sulla rivista che si sfoglia), le film commission italiane propongono un fitto calendario di appuntamenti rivolti ai professionisti, che faranno capo principalmente (ma non solo!) alla Sala Tropicana, presso l’Italian Pavilion, all’interno dell’hotel Excelsior.

Si comincia il 30 agosto alle 14.00 con i Corti senza Confine: saranno presentati i teaser, gli autori e i produttori degli 8 cortometraggi vincitori dell’omonimo bando lanciato da Friuli Venezia Giulia Film Commission, alla presenza della giuria. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate a Nova Gorica/Gorizia – Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025 e ha avuto un respiro internazionale. Alla presentazione, dove interverranno Mario Anzil, Vice presidente e Assessore alla Cultura della Regione FVG, e Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività produttive e Turismo della Regione, seguirà un cocktail di saluto sulla terrazza dell’Excelsior.

Sempre il 30 agosto, alle 17.40, Marche Film Commission si interrogherà su La Grande Alleanza fra Distributori, Esercenti e Film Commission, ovvero sulle strategie messe in atto nell’ultimo anno dai distributori, dalle associazioni degli esercenti e dalle film commission per il rilancio del cinema nelle sale e sull’apporto che la Marche Film Commission ha contribuito a dare e pianifica di dare sul territorio. Interverranno, moderati dal direttore della film commission, Francesco Gesualdi, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi; il Presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini; il  Direttore di 01 Distribution, Luigi Lonigro; la Presidente di Italian Film Commissions, Cristina Priarone; il Presidente di ANEC/AGIS Marche, Massimiliano Giometti, e il Presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti.

Il 31 agosto, alle 14.00, Regione Lazio illustrerà le iniziative a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo, uno dei principali fattori di crescita e di affermazione del territorio regionale, e presenterà i nuovi bandi.

Il 1° settembre alle 10.30, tutte le film commission italiane si riuniranno sulla Terrazza dei Limoni dell’Hotel Excelsior per il consueto Cappuccino with the Italians, organizzato da Italian Film Commissions in collaborazione con il Venice Production Bridge, e che avrà come ospiti d’onore Wallonie Bruxelles Images e Film Fund Luxembourg.

Ancora il 1° settembre, alle 16.40, saranno Regione Puglia e Apulia Film Commission a presentare le opportunità per il mondo dell’audiovisivo messe in campo: interverranno il Presidente della Regione Michele Emiliano; l’Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia, Gianfranco Lopane; la Presidente e il Direttore di Apulia Film Commisson, Annamaria Tosto e Antonio Parente.

Il 2 settembre, alle 12.00, presso La Villa powered by Giffoni Hub (ex Villa degli Autori) -in Lungomare Marconi, 56- Film Commission Regione Campania celebrerà i progetti realizzati in regione e selezionati nelle varie sezioni del Festival all’interno dell’evento La Campania all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sempre il 2 settembre, alle 12.20 (ma in Sala Tropicana), Film Commission Torino Piemonte presenterà, in collaborazione con i partner dell’iniziativa, la 7^ edizione di TFI Torino Film Industry che si svolgerà a Torino dal 21 al 27 novembre, in concomitanza e in collaborazione con la 42^ edizione del Torino Film Festival. Nel corso dell’incontro, verrà lanciata la campagna accrediti e saranno illustrati i temi e le novità dell’edizione 2024 del market, meeting e officina per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo.

Il 3 settembre alle ore 15.00, Regione Toscana e Toscana Film Commission presentano la nuova call del Bando Cinema e le attività formative delle Manifatture Digitali Cinema. Interverranno il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; Cristina Manetti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione; Elena Pianea, Direttrice dell’ Assessorato ai Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione, e Stefania Ippoliti Direttrice di Toscana Film Commission.

Il 4 settembre alle ore 12.00, Regione Lombardia presenterà gli esiti del Bando “Lombardia per il Cinema”, le nuove opportunità e servizi per le produzioni audiovisive in Lombardia, i progetti di promozione della cultura cinematografica e le opportunità formative per i giovani. Interverranno:Francesca Caruso, Assessore alla Cultura, Regione Lombardia; Stefano Zecchi, professore di filosofia delegato alla Cultura, del Comune di Venezia; Gianni Canova  Rettore dello IULM e Critico cinematografico; Don Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo; Marco Cucco, Professore dell’Università di Bologna e Componente del Nucleo di Valutazione del bando FESR “Lombardia per il Cinema”; l’attore e regista, Massimiliano Finazzer Flory; il Direttore e la Segretaria Generale della Fondazione Cineteca Italiana, Matteo Pavesi e Silvia Pareti, e Maurizio Nichetti, Direttore Artistico del Dipartimento Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter