spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

NEW ENTRY/True Colours, tre esperienze in gioco

In uno scenario dove i film che rappresentano l’Italia nei maggiori Festival internazionali sono venduti nel mondo da società non italiane, fa notizia la nascita di una nuova società italiana di distribuzione internazionale. La notizia è ancora più interessante se gli attori sono players di primo piano nel mercato cinematografico nazionale.
Al MIA ha fatto il suo debutto True Colours, società costituita da Indigo e Lucky Red.
A guidarla è Catia Rossi, già international sales manager prima in Rai Trade poi in Rai Com , che può vantare quindici anni di esperienza nelle vendite internazionali.
“Il progetto mi ha subito entusiasmato perché credo ci sia spazio in Italia per società di distribuzione internazionale”, dice la responsabile di True Colours, a dispetto di una tendenza che vede la compagine dei foreign sales italiani ridotta ai minimi storici.
Il progetto è originato dalla volontà, da parte di Lucky Red e Indigo, di avere un maggior controllo sui propri prodotti, ma la prospettiva è allargare il proprio raggio d’azione: dal cinema italiano a quello internazionale.
In listino, infatti, ci sono due film prodotti l’uno da Indigo, “Un bacio” di Ivan Cotroneo, l’altro da Indigo e Lucky Red (“Io e lei” di Maria Sole Tognazzi in post-produzione); un titolo prodotto da Bibi Film, “Le confessioni” di Roberto Andò ( in post produzione) , e “Pecore in erba”, di Alberto Caviglia, affidato alla neonata società da My Own.
“ L’obiettivo è che la società cammini sulle proprie gambe – conferma Catia Rossi – e per questo lavora in piena autonomia”. Il progetto prevede anche l’acquisizione di film internazionali: “True Colours raccoglie tre esperienze diverse: nella produzione, nella distribuzione e nelle vendite internazionali; è un ottima premessa per fare scouting anche di film non italiani, un po’ come fanno, per esempio, i francesi. Il modello è quello di una società di vendite europea”.
Molto positivo, infine, il bilancio dei quattro giorni al MIA, dove True Colors ha realizzato interessanti accordi di vendita.
“Le confessioni” è stato ceduto a CDI Films e Mares Films per tutto il Latin America, a Swallow Wings (Taiwan), a Danaos (Grecia). Interesse per il film è stato manifestato dai buyers per Benelux, Svizzera, Spagna, Israele e Australia.
I diritti di “Io e lei” sono stati ceduti a Pro-fun per Germania, Austria , Svizzera Tedesca; a Swallow Wings per Taiwan; a Wiesner Distribution per Portorico, Repubblica Dominicana, Costarica. Interessi da UK, USA, Polonia, Argentina.
Molto positivo, infine, il commento sull’organizzazione del Mercato. “Il MIA è partito bene”, ha commentato Catia Rossi, sottolineando l’importanza di avere finalmente “un mercato in grande crescita in casa”.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter