E’ online da oggi, 25 giugno Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine (www.sceneggiatureitaliane.it), il sito voluto e realizzato da 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, grazie al sostegno del Ministero della Cultura.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e al contempo dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema.
“Quando mi han fatto vedere il progetto mi sono quasi commosso ma che ficata! – commenta il regista Paolo Virzì di cui sono già online le sceneggiature di “Ovosodo”, “Caterina va in città” e “La pazza gioia” -. Sono sicuro che diventerà uno strumento imperdibile per tutti gli amanti del cinema. Una fase del lavoro così rilevante per la genesi di un film, la sua scrittura, in genere è destinata a scomparire per sempre una volta che la storia ed i personaggi sono sullo schermo. Come fosse scritta sulla sabbia. Custodire memoria di un lavoro così prezioso, rendere questo archivio accessibile a tutti, mi sembra qualcosa di favoloso”. (fonte ANSA)