spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Nasce il LOCARNO GREEN PROJECT

Un nuovo premio (il Pardo Verde WWF) e un nuovo fondo di sostegno alla creazione (il Green Film Fund): per il suo 75° anniversario il Locarno Film Festival si tinge di verde con il Locarno Green Project, un piano articolato di iniziative volte a promuovere i film che nella loro narrazione affrontano questioni ambientali 

Già da quest’anno a fianco del giallo-nero dei Pardi del Palmares farà capolino un’inedita statuetta verde, che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione dal direttore generale di WWF Svizzera Thomas Vellacott: il Pardo Verde WWF mira a individuare il film che meglio riflette la tematica ambientale tra tutte le sezioni competitive del Festival, offrendo al pubblico interpretazioni nuove e stimolanti.

Da anni il mondo dello spettacolo si sta avvicinando alle tematiche ambientali. Tanti sono le attrici e gli attori che sostengono il WWF. Registi, documentaristi, volti noti del grande e del piccolo schermo: il loro lavoro è essenziale e significativo per sensibilizzare ed ispirare l’opinione pubblica. Quindi per noi è un onore essere madrine e padrini del premio Pardo Verde WWF. Essere coiniziatori del Locarno Green Project ci permette di sostenere tutti quei professionisti e quelle professioniste del mondo del cinema, che hanno scelto produzioni e tematiche che tutelano l’ambiente.” dichiara Vellacott.

E’ inoltre in fase di sviluppo il Green Film Fund, fondo tematico per la creatività e la sensibilizzazione ambientale che sarà lanciato nel 2023: ogni anno verranno selezionati dei progetti cinematografici che propongano una profonda riflessione critica su un’ampia gamma di temi verdi; opere che, tramite la loro qualità artistica e l’unicità della visione registica, favoriscano la consapevolezza ambientale, con un impatto concreto sulla società.

Il Locarno Film Project si inserisce nel percorso alla sostenibilità che la manifestazione ha intrapreso convertendosi a Climate Neutral Event nel 2010 e impegnandosi a raggiungere una selezione di obiettivi sostenibili definiti dalle Nazioni Unite.
Verde anche come tutte le azioni introdotte per sensibilizzare il pubblico, dalla promozione della mobilità intelligente, a quella del riciclaggio, fino alla redazione, dal 2021, di un rapporto di sostenibilità annuale.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter