direttore Paolo Di Maira

N.I.C.E/Il miglior cinema italiano negli States

Cinque esordi alla regia e due opere seconde concorreranno quest’annno al Festival N.I.C.E. Usa, la manifestazione diretta da Viviana Del Bianco, che porterà  a New York e a San Francisco (dal 13 al 23 novembre) “un assaggio” del nuovo cinema italiano.


I lungometraggi prescelti sono: “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli, “Lezioni di Cioccolato” di Claudio Cupellini, “Mar nero” di Federico Bondi, “Il resto della notte” di Francesco Munzi, “Lascia perdere, Johnny!” Di Fabrizio Bentivoglio, “Una notte” di Toni D’Angelo, “Cover Boy “” L’ultima rivoluzione” di Carmine Amoroso.


Tra gli eventi speciali, l’ attesissima “˜prima’ a San Francisco (23 novembre) di “Gomorra”, alla presenza di Matteo Garrone, e gli omaggi (organizzati in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission), a Paolo Virzì, di cui verranno proiettati alcuni film girati in Toscana, e a Paolo Benvenuti, il cui film dedicato a Giacomo Puccini “La fanciulla del Lago” sarà  presentato a New York al Lincoln Center il 16 novembre e a San Francisco il 23.


Dopo l’edizione americana i festival N.I.C.E. proseguiranno come di consueto, in Russia: a Mosca e San Pietroburgo (26 febbraio “” 7 marzo 2009) e ad Amsterdam (31 marzo “” 8 aprile 2009).

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter