Gabriele D’Andrea è il nuovo Vice presidente e direttore di Mubi Italia, responsabile della divisione con cui la piattaforma di streaming del cinema d’autore si espande nella distribuzione cinematografica nel nostro paese, dove è presente con la sua offerta in streaming dal 2021.
La notizia è stata riportata da Screendaily.com: già a capo della distribuzione di Lucky Red per 13 anni, D’Andrea è anche il CEO di Circuito Cinema, ruolo che continuerà a rivestire.
L’Italia si va ad aggiungere ai territori in cui Mubi è presente nella distribuzione in sala: Nord America e America Latina, Regno Unito, Germania e Benelux, dove le operazioni distributive sono curate da Cinéart, di cui MUBI ha acquistato una quota di maggioranza nel 2024.
Mubi Italia lancerà ufficialmente il suo listino con l’uscita di Die, My Love di Lynne Ramsay, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, che ha avuto la sua premiere in Concorso al Festival di Cannes e di cui la società ha acquisito i diritti per i paesi sopracitati oltre che per Spagna, Turchia, India e Australia.
Seguiranno, sempre dal Concorso del Festival di Cannes, di cui Mubi è stato il maggior acquirente il Premio della Giuria Sirât, di Oliver Laxe, e The Mastermind di Kelly Reichardt.
Mubi has had a presence in Italy since 2021, when it launched its streaming platform in the country.