Mondo TV spa è un’azienda italiana che da oltre trent’anni produce cartoni animati per bambini. E’ di quest’anno il lancio in Italia del primo progetto live action, “Heidi Bienvenida”, una serie tv di respiro internazionale della sussidiaria Mondo TV Iberoamérica, con l’autrice argentina Marcela Citterio e Javier Francia di Alianzas Producciones.
La seconda stagione (“Heidi, Bienvenida al Show”) è giá stata prodotta e una terza è in progetto.
Matteo Corradi, Ceo del Gruppo Mondo TV, ci parla delle novità in arrivo e del piano di sviluppo dell’azienda, a partire da questo nuovo titolo.
“Heidi Bienvenida” è la primissima serie live action realizzata nella storiadel Gruppo Mondo TV, un progetto entusiasmante del quale siamo molto orgogliosi. La prima stagione ha riscosso un enorme successo in America Latina: dopo il lancio su Nickelodeon, ha raggiunto gli schermi di tutto il territorio, con vendite in Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Bolivia, Costa Rica, El Salvador, Repubblica Dominicana, tra le altre.
Ha anche fatto il suo ingresso nei mercati EMEA con vendite in Russia e Israele, e il canale Pay TV DSTV Kids, dell’Africa portoghese.
“Heidi Bienvenida” è in onda in Italia dal 30 aprile su Rai Gulp, un nome molto importante nella programmazione per ragazzi, con risultati audience eccellenti – al di sopra della media! Stiamo vendendo la licenza ed apportando tutto il supporto marketing di cui la serie ha bisogno in questo mercato, che è molto importante perché rappresenta la porta d’ingresso per l’Europa.
Il piú recente e importante accordo è quello con Sony Music Entertainment Italia, per il lancio del CD contenente i brani della serie.
La Penguin Random House Grupo Editorial è destinata alla produzione di libri per il mercato latino-americano.
Mentre in Italia la categoria publishing è stata assegnata a Mondadori, che dal 26 giugno ha lanciato i primi due titoli tratti dalla serie.
Panini ha firmato un accordo mondiale per i prodotti edicola; il back to school vedrà l’uscita del primo sticker album in abbinamento al magazine.
Sempre per l’edicola, ma con un’altra tipologia di prodotti, Edizioni Playpress sta sviluppando un format originale per l’Italia. Ultimi ma non meno importanti gli accordi di licenza con Walcor, una delle aziende leader in Italia nel food e confectionary, per la realizzazione e commercializzazione di diversi articoli dolciari per il Natale e la Pasqua e con Echo srl per gli eventi a tema Heidi Bienvenida nei centri commerciali.
Insomma, una serie TV di grande successo, dalle enormi potenzialitá e supportata da un solido programma licensing.
Visti gli ottimi risultati ottenuti, pensate di sviluppare ulteriormente il live action o l’animazione rimarrà ancora per molto tempo il core business di Mondo TV?
La produzione e co-produzione di serie tv live action per teenager sicuramente sarà una delle attività principali nel breve e medio periodo per la succursale Mondo TV Iberoamérica.
Tuttavia, l’animazione rimane chiaramente il core business del Gruppo Mondo TV!
Inoltre, grazie allo studio di pre-produzione Mondo TV Producciones Canarias, che sta lavorando alla pre-produzione di diversi titoli tra i quali “Invention Story” e “Sissi 3D”, abbiamo intenzione di creare un vero e proprio hub di pre-produzione per lo sviluppo di nuovi progetti.
Produzioni in-house e strategiche partnership saranno un obiettivo costante di Mondo TV nei prossimi anni. C’è molto da aspettarsi per il 2019 – ma negli anni a venire ci sarà ancora di più!
Tra i nostri attuali forti partner in Asia, possiamo citare l’Henan York Studio dalla Cina con cui stiamo co-producendo la serie comica “Invention Story” (104 x 11’), CJ E&M in Corea del Sud, con cui siamo co-produttori di “Robot Trains 2” (52 x 11’), Aurora World anche dal Sud Corea, con il quale abbiamo questa meravigliosa e forte alleanza sulla serie originale di Netflix “Yoohoo To The Rescue” (52 x 11’) che uscirà in tutto il mondo sulla piattaforma Netflix nei primi mesi del 2019.
Dal Giappone abbiamo una collaborazione su un’altra property che andrà su Netflix in tutto il mondo, basata su un manga pubblicato dal gruppo giapponese Kodansha, “Piano No Mori”.
In India, lavoriamo con Studio 56 per la produzione di “Sissi The Young Empress” stagione 3 (in 3D CGI, 52 x 11’) e Nada Anime di Taiwan, con cui stiamo co-producendo “Final Fight” (26 x 26’).
Il 2018 di Mondo TV sembra essere il più dinamico di questi anni…
Abbiamo fatto un convertibile per avere risorse per la società e il gruppo per i prossimi 3 anni.
In particolare Mondo TV, attraverso lo strumento finanziario delle obbligazioni convertibili, supporterà il proprio capitale circolante ottenendo maggiore flessibilità finanziaria anche in tempi brevissimi: in altri termini, Mondo TV si dota con Atlas (ndr società d’investimenti di New York) delle risorse per essere pronta all‘eventuale acquisizione nel prossimo triennio di società o rami di azienda in quei mercati dove il gruppo non ha ancora un posizionamento adeguato.
L’attività di Merger & Acquisition potrà infatti concentrarsi per acquisire quote di mercato in aree quali il nord Europa, Stati Uniti o la Russia. Le risorse potranno essere alternativamente utilizzate per l’acquisizione di brand di alta qualità per allargare la potenzialità distributiva di prodotti di successo nel mondo.