MIPTV/Gli Italiani al mercato

Paolo Sorrentino firmerà la regia e la sceneggiatura di “The Young Pope”, serie tv incentrata sulla figura di un Papa immaginario: il primo pontefice italo-americano della Storia. Si tratta di un progetto di 8 puntate da 50 minuti, scritte in collaborazione con Stefano Rulli e Umberto Contarello, una vicenda che si svolge ai nostri giorni fra Città del Vaticano, Italia, Stati Uniti e Africa. Prodotta dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Sky, “The Young Pope” sarà una coproduzione con gli Stati Uniti e avrà come executive producer John Lyons.
“The Young Pope” è anche la conferma della volontà di Sky di realizzare e proporre al suo pubblico ogni volta progetti più ambiziosi e all’insegna dell’unicità”. – afferma Andrea Scrosati, vice President Sky per Cinema, Intrattenimento, News e i canali partner.

La notizia è stata diffusa nei giorni del MipTv, il mercato mondiale dell’entertainment di Cannes, dove è stato annunciato anche che “Gomorrah”, altro prodotto di creazione originale di Sky Italia (coprodotto con Cattleya, Fandango, La 7 e Beta Film), è stata venduta negli Stati Uniti, alla Weinstein Company (TWC) da Beta Film. “Gomorrah”, la serie tv in dodici puntate da un’ora, tratta dall’omonimo besteseller di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima , Claudio Cupellini e Francesca Comencini, sarà presentata in anteprima in Italia, a Roma, il 29 aprile.
Beta Film ha presentato al Miptv la serie tv spagnola “Velvet”, ambientata negli anni 50 a Madrid, nello scintillante mondo della moda. Grande successo di pubblico su Antena 3 (4,9 milioni di spettatori), già venduta in Francia e in Italia, a Rai, che ha acquistato anche i diritti di remake, “Velvet” è prodotta da Bambù Producciones, gli stessi produttori di un altro successo di Antena 3: “Grand Hotel”, di cui presto vedremo il remake in Italia, prodotto da Cattleya per Rai, in coproduzione con Beta. “Saranno tredici episodi, che verranno girati dopo l’estate, la location sarà un hotel del nord Italia”, dice Eric Welbers, direttore vendite e acquisizioni di Beta Film.

Tempi di ristrutturazione per Rai Trade, che ha annunciato al Miptv la sua esternazionalizzazione: la nuova società, di cui non è ancora definito il nome, riporterà Rai Trade fuori dalla direzione commerciale Rai, e verrà lanciata a luglio guidata da Luigi De Siervo.
Sono due, fondamentalmente le ragioni di questa ristrutturazione, spiega De Siervo, “ avere una struttura più snella e reattiva ai tempi del mercato e cogliere le opportunità commerciali più appetibili a livello nazionale e internazionale. Puntando sempre di più sulle coproduzioni e costruendo prodotti che ruotino intorno a property di forte attrazione commerciale. E’ il caso di “Pulcino Pio”, la canzone tormentone dell’estate 2012, riadattamento di un successo brasiliano degli anni ’80, di cui Rai Trade ha acquisito i diritti per realizzare la serie animata, in coproduzione con partners spagnoli, tedeschi e indiani, e con i disegni firmati dal celebre fumettista italiano Giorgio Cavazzano. “Non nasciamo con obiettivi tanto artistici o editoriali, quanto commerciali. Il mercato chiede prodotti prescolari ad alta ripetitività per i bambini con figure rotondeggianti e morbide: noi facciamo uno screening  sul mercato, individuiamo il prodotto giusto e poi iniziamo a lavorarci sopra. E’ stato così per “Il Pulcino Pio”, che ha avuto 428 milioni di visualizzazioni su Youtube, e ha 7 versioni linguistiche.”
La nuova società si occuperà anche della distribuzione digitale in Italia e all’estero dei prodotti di 01 distribution e, aggiunge De Siervo, “sta ridefinendo anche la sua strategia digitale e sta pensando a piattaforma di delivery digitale sul modello di Infinity, e se adottare un modello simile a quello del player di BBC”.

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

CINEMA E DONNE / Realiste& Visionarie online

"Realiste e visionarie”: la 42esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli, si terrà online, sulla piattaforma Più Compagnia, dal 25 al 27 novembre e si aprirà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- sponsor -

INDUSTRY

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone

MiBACT / Ipotesi CDP in Cinecittà

L'ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Cinecittà: lo ha comunicato il Ministro Franceschi al Sole24Ore. "Non è fuori luogo parlare di una Hollywood europea"

TFL /Mack: l’Elevator Pitch da presentare a Netflix

Come presentare un Pitch a Netflix? La masterclass di Christopher Mack, direttore del dipartimento di investimento e sviluppo dei talenti per contenuti di Netflix International Originals, curata dal Torino Film Lab nell’ambito di Torino Film Industry
- sponsor -

LOCATION

EUFCN LOCATION AWD /Curon è l’unica candidata italiana

E' il Lago di Resia vicino a Curon in Alto Adige, l'unica location italiana tra le 5 finaliste dell'EUFCN Location Award, il premio, promosso dall'European Film Commissions Network (EUFCN) in collaborazione con Cineuropa, insignisce ogni anno la migliore "Location cinematografica europea". Tre le produzioni sostenute da IDM Film Fund &Commission che la vedono protagonista

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ALTO ADIGE / 9 progetti sostenuti da IDM

Nove progetti (in fase di produzione o pre-produzione) sostenuti per 71 giorni di riprese previsti in Alto Adige: questi i risultati della 3a e ultima call del 2020 di IDM Film Fund & Commission.