direttore Paolo Di Maira

MIPTV 2012/Tutto per i (Co)Produttori

Lo screening di Gala della prima puntata del “Titanic” al Palais du Festival, seguito dalla conversazione esclusiva con i creatori della serie distribuita da ITV Studios Global Entertainment e Lookout Point (fra cui lo sceneggiatore premio Oscar -per “Gosford Park”- Julian Fellowes) e dal consueto party d’apertura: inizierà così il 1 aprile il Miptv, il mercato mondiale dell’entertainment di Cannes.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare lo screening di una miniserie così prestigiosa, che essendo una coproduzione rappresenta particolarmente bene l’edizione di quest’anno, dato che ospiteremo un focus dedicato proprio alle coproduzioni nella fiction televisiva. – afferma Laurine Garaude, direttore della divisone televisiva del Reed MIDEM. – I produttori hanno sempre più bisogno di fondi e di partner finanziari internazionali.
E quest’anno, al Miptv troveranno entrambi, visto che il mondo della produzione è al centro della nostra attenzione.”

Il numero dei produttori televisivi registrati al Miptv è cresciuto del 25% rispetto all’anno passato: sono 1220, di cui 326 (al 21 marzo) sono “nuovi arrivati” (grazie anche all’introduzione, da quest’anno, della quota speciale di 675 euro per i produttori che partecipano al MipTv per la prima volta).

Il Drama CoProXchange inizierà con un Summit “a porte chiuse”, che si terrà il 1 aprile all’Hotel Majestic e vedrà riunite 50 personalità (commissioners internazionali, produttori e agenti), coinvolte nelle coproduzioni di più alto livello.
Fra questi, Simon Vaughan, produttore esecutivo e manager di Lookout Point (UK), uno dei coproduttori del “Titanic”.

Si proseguirà poi, il 2 aprile, con una sessione di conferenze e case histories, dove il produttore creativo britannico Paul Abbott (vincitore di un premio BAFTA) parlerà del suo atteso nuovo progetto “Hit and Miss”, interpretato da Chloë Sevigny, e portato a Cannes da FremantleMedia.  Fra i Case Studies, il produttore premio Oscar Iain Canning, cofondatore di See Saw Films (“The King’s Speech”, “Shame”) svelerà i segreti di “Top of the Lake”, diretta dal premio Oscar Jane Campion e interpretata da Peter Mullan, Holly Hunter, e da Elisabeth Moss, celebre volto di “Mad Men”. La serie è coprodotta da BBC Two, UKTV and Sundance Channel and distribuita internazionalmente da BBC Worldwide.

Le compagnie italiane che parteciperanno al Miptv sono 156, di cui 17 riunite all’interno dello spazio organizzato dall’APT.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION