direttore Paolo Di Maira

MIPTV 2009/Creatività  e Tecnologie Digitali

Crisi economica: quali pensa possano essere gli effetti sui mercati dell’entertainment, in particolare sul Mip Tv ?
Non penso che il MIPTV sarà  immune dalla crisi economica, comunque il nostro team sta facendo di tutto perchè il mercato anche quest’anno cresca, nei limiti del possibile.
Saremo contenti di mantenere stabile il numero dei partecipanti alla prossima edizione del Mip Tv, buyers ed esportatori.
Penso comunque che questa crisi produrrà  un’accelerazione, sia per quanto riguarda la creatività  dei programmi, sia per quanto riguarda la distribuzione.
Raggiungere l’audience è diventata sempre più un’abilità  che richiede analisi, ricerca e “”ancora – che il miglior contenuto raggiunga gli ascolti più alti.


Le novità  del Mip Tv 2009: quali saranno i Focus?
Quest’anno ci focalizzeremo sui paesi del MeTRIC, cioè Medio Oriente, Cina (al MIPTV), Turchia, Russia, India (al MIPCOM).
Per accrescere e migliorare il segmento relativo ai creatori di contenuto, abbiamo fatto una partnership con il GCC Joint Program Production Institution per lanciare un fondo di produzione di 2 milioni di euro durante il MIPDOC.
Ci sarà  un bando per i pitches di una nuova serie documentaria intitolata “Città  del Medio Oriente”, e il progetto vincitore, che verrà  annunciato durante il Mip Tv, riceverà  un minimo di 2 milioni di euro.

Ospiti speciali?
Tra i relatori principali del MIPTV 2009, voglio citare Ynon Kreiz, amministratore delegato del gruppo endemol e Cristophe Lambert, direttore della pubblicità  e co-fondatore, assieme al produttore-regista Luc Besson, dell’agenzia Blue.
L’intervento di Lambert riguarderà  il branded entertainment.
Saremo anche onorati dalla presenza di Sir Martin Sorrell, amministratore delegato della più grande agenzia pubblicitaria del mondo, la WPP.

La fusione con Milia ha irrobustito l’attenzione del Mip verso le tecnologie digitali. Che novità  ci sono in questa edizione?
Il MIP Digital Forum (già  MILIA), appena lanciato, mette in comunicazione il mondo dei contenuti con le tecnologie digitali che stanno trasformando il comportamento del consumatore.
La conferenza metterà  a confronto i maggiori leader del mondo della pubblicità  e della creazione di contenuti con i leader delle piattaforme distributive broadcast, mobile e internet.
Il MIP Digital Forum comprende anche la popolare Content 360 Cross Media Pitching Competition e un nuovo evento, il Content 360 Creative Summit, nato per valorizzare il potere delle storie interattive e digitali, rappresentate attraverso i diversi media.
Si indagherà  sui nuovi linguaggi narrativi da sviluppare e si verificherà  quali saranno le strutture narrative che funzioneranno, in un mondo in cui nuove esperienze comunicative proliferano non solo sui libri, in TV o al cinema, ma anche su Internet, sui cartelloni pubblicitari, fino ai
graffiti.
Content 360, la gara di pitching e networking che premia la creatività  e l’innovazione sui “digital cross media”, sarà  sponsorizzata quest’anno da TF1, il primo canale televisivo francese.
Per la prima volta, anche MSN ha creato una categoria, e tra le categorie in competizione ci sono anche BBC’s, the National Film Board of Canada’s, KCC’s and Ogilvy’s.
La quarta edizione dei Digital emmy Awards includerà  quest’anno tre nuove categorie: Programma Digitale – Fiction, Programma Digitale- Non Fiction, Programma Digitale- Bambini e Giovani


Nuovi servizi ai clienti?
Sono confermati i MIP Accelerators , eventi di networking e matchmaking pensati per massimizzare le opportunità  di business dei partecipanti al MIPTV, e per creare partnership internazionali nei mercati emergenti.
All’inizio di febbraio lanceremo il nostro portale TV che assisterà  tutti i nostri clienti.
Tra gli altri servizi che offriamo ai partecipanti, MIPWORLD: una community online di matchmaking, uno strumento che permette a coloro che sono registrati al MIPTV di fare network con gli altri delegati e di organizzare i loro appuntamenti prima di arrivare a Cannes.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter