La giornalista, responsabile di redazione, e produttrice Susan Zirinsky, terrà il discorso di apertura del MipDoc Coproduction Summit, lunedì 17 aprile, nell’ambito del 25° MipDoc International Documentary & Factual Co-Production Market del MIPTV.
Zirinsky parlerà del suo attuale ruolo di presidente di See It Now Studios, come anche della sua lunga e premiata esperienza di Presidente di CBS News, durante la quale ha coperto eventi come il Watergate, le guerre nel Medio-Oriente, Piazza Tienammen e l’11 settembre.
Lanciato nel 2021, See It Now Studios sviluppa e produce documentari e docuserie per Paramount+, CBS Television Network, Paramount Global, e piattaforme di terzi, con progetti quali with projects including 11 Minutes, FBI True, Never Seen Again, The Gift: Kindness Goes Viral With Steve Hartman, Race Against Time: The CIA and 9/11, The 26th Street Garage: The FBI’s Untold Story of 9/11, Secrets of the Oligarch Wives, Indivisible – Healing Hate, Ghislaine – Partner in Crime, Watergate: High Crimes In The White House e speciali con Halle Berry, Chris Rock e il Prince Harry.
L’annuale Coproduction Summit del MipDoc riunisce i decision makers del genere factual e documentario con interventi, case studies, analisi dei modelli di co-produzione attuali, on l’obiettivo di ispirare e forgiare nuove partnerships.
Quest’anno un ruolo centrale sarà quello del case study su Citizens at War: A Year in Ukraine, in cui la società di produzione di Kyiv Film UA, in collaborazione con produttori australiani e britannici ha Australia and the UK, ha ‘registrato’ le sorti della nazione attraverso gli occhi del presidente Volodymyr Zelensky e di sua moglie wife Olena.
Il summit sarà guidato da Amanda Groom, fondatrice e managing director di The Bridge, società specializzata nelle coproduzioni fra mercati orientali e occidentali, e che incrociano generi diversi.
“Viviamo in un’era in trasformazione, e siamo inondati da uno tsunami di contenuto: capire come emergere è fondamentale. Tutto dipende dalla storia, dai personaggi e dalle rivelazioni” ha commentato Susan Zirinsky. “Una buona storia deve condurti in un viaggio di cui vuoi sentire l’impatto. Vogliamo che gli spettatori siano commossi e incapaci di scordare quanto hanno visto”
“La coproduzione è un elemento cruciale dell’offerta del nuovo, esteso programma del MipDoc”. Ha dichiarato la direttrice del MipTv e della divisione Entertainment di RX France, Lucy Smith. “Questo summit non solo si propone di essere un catalizzatore per la prossima ondata di produzioni: accenderemo una luce su come accedere e raccontare dall’interno storie dall’Ucraina, fornendo un accesso privilegiato e imperdibile al lavoro di una dellel giornaliste più stimate della sua generazione: Susan Zirinsky.”