MIPCOM 2009/Protagonisti i Produttori Indipendenti

di Laurine Garaude*


Il MIPTV 2009 ha registrato un’affluenza di 11.500 professionisti, provenienti da 105 paesi diversi: questi dati confermano l’importanza diexecutives, le società  dell’industria televisiva tradizionale e i maggiori attori del settore digitale, mobile e dell’advertising.
La 25esima edizione del MIPCOM riunirà , come di  quest’incontro internazionale fra i più importanti consueto, i protagonisti dell’industria, tra cui le società  italiane che sono tradizionali espositori del MIPCOM, quali ICE, MEDIASET, RAI, Rai Trade, Rainbow, Finzioni Entertainment, Ripley’s Film, The Licensing Machine- Panini.


In questo periodo di difficoltà  crediamo che sia assolutamente necessario fornire ai nostri clienti nuove opportunità  di business e fare il nostro meglio per aiutarli a gestire i loro budgets in maniera efficace.
Ci siamo perciò impegnati a ridurre i costi relativi al viaggio, all’alloggio e naturalmente alla partecipazione e agli spazi espositivi.


INIZIATIVE A FAVORE DEI PRODUTTORI: IL LAVORO CON APT
Come Reed MIDEM, società  che organizza il MIPCOM, abbiamo lavorato di concerto con l’associazione degli hotel di Cannes sui costi degli hotel.
Il periodo di permanenza minimo è stato ridotto e le tariffe bloccate con sconti importanti in un numero selezionato di alberghi.
Per quanto ci riguarda, abbiamo congelato le tariffe di partecipazione del 2008.
Stiamo anche lavorando ad un nuovo design per gli stand, in modo da ridurre i costi relativi alla loro costruzione e conseguenti investimenti.
Per quanto concerne le novità  del MIPCOM 2009, stiamo introducendo un innovativo programma di eventi intitolato “Rethinking the Production Business.” (Ripensare il Business della produzione).
Questa iniziativa includerà  una serie di conferenze dedicate alla produzione, all’analisi dei contenuti e tutta una serie di opportunità  di incontri mirati.
Per aiutare i produttori indipendenti a partecipare al MIPCOM approfittando di questo programma focalizzato sulla produzione, abbiamo introdotto una tariffa speciale di 650 euro per chi si registra la prima volta.
A questa iniziativa il MIPCOM lavora in stretto contatto con l’APT, l’associazione dei produttori televisivi italiani.
Siamo felici di accogliere con noi Matt Groening, il creatore de
“I Simpson”, e Al Jean, il produttore esecutivo, che terranno una conferenza.
Ci saranno una serie di eventi, realizzati in partnership con la distribuzione televisiva della Twentieth Century Fox, che celebreranno il 20esimo anniversario de “I Simpson” e Matt Groening riceverà  il primo Creative Icon Award.


IL GRANDE BUSINESS DEI GIOCHI ONLINE
 Altra novità  del MIPCOM sarà  il Summit Games2Tv2Games, che si concentrerà  sull’impatto che i giochi online hanno sul business della produzione, con un focus speciale sulla realizzazione di profitti con partners online.
Visto l’importante numero di broadcasters che attualmente comprano o commissionano giochi online, il Summit Games2TV2Games offre un’opportunità  unica per gli sviluppatori, gli editori online, i canali televisivi, i produttori e i proprietari di IP di tutto il mondo, di incontrarsi e fare business.
Anche Brian Goldner, Presidente ed Amministratore Delegato del colosso di giochi e videogames Hasbro, terrà  una relazione in cui sottolineerà  come Hasbro si è trasformata in leader dei prodotti e servizi di intrattenimento per il tempo libero delle famiglie, soprattutto attraverso i suoi legami con il cinema, la tv e i videogames.
Il Giappone ha esportato con enorme successo i suoi prodotti d’animazione e i suoi format e siamo orgogliosi di accogliere Yakushi Akimoto, produttore musicale e televisivo, creatore del format dal successo planetario “Hole in the Wall”.
Arriverà  al MIPCOM accompagnato dal noto gruppo AKb48, che suonerà  durante l’Opening Cocktail Party, mentre Yasushi Akimoto discuterà , all’interno del panel di una conferenza, dell’importanza di nuovi format popolari e idee che incontrino le richieste del pubblico.
Il WIT (l’agenzia di ricerca e informazione sui nuovi mercati e programmi televisivi) sta anche preparando degli screenings speciali sulla fiction giapponese.


ATTENZIONE AI PAESI EMERGENTI 
Le opportunità  di business internazionale sono sempre più importanti per i nostri clienti e continuiamo a concentrarci sui paesi emergenti; circa 300 delegati cinesi hanno preso parte all’edizione di quest’anno del MIPTV, dichiarando di aver firmato accordi per un valore di 6,2 milioni di euro.
E anche al MIPCOM la delegazione cinese sarà  ampiamente rappresentata, e il Chinese pavillion ospiterà  dei colossi mediatici, fra cui Shangai Media Group e CCTv’s CITvC.
Anche da parte dell’India c’è un’offerta potenzialmente molto elevata di partners, sia per quanto concerne la coproduzione che la distribuzione, e organizzeremo incontri e sessioni di networking con delegati indiani e internazionali per facilitare la nascita di partners per i nuovi business, specialmente nell’area della post-produzione.
Il Medio Oriente è sempre più presente ai nostri eventi ed è in cerca di partners internazionali.
Siamo perciò entusiasti di dare il benvenuto a Mahmoud Bouneb, Executive General Manager del Pan-Arab, Al Jazeera Children’s Channel (JCC), che terrà  la relazione di chiusura.

Articolo precedenteLuoghi&Location/ Pane e olio
Articolo successivoMARCHE/Un anno dopo

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"
- Sponsor -

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

ARCHIVIO APERTO: dal 24/10 gli HOME MOVIES in mostra

Dal 24 ottobre al 6 dicembre la XIII edizione di Archivio Aperto, la manifestazione annuale che Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedica alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato, dal film di famiglia al film sperimentale e d’artista, e che per la prima volta sarà online accessibile gratuitamente su diverse piattaforme, il sito di Home Movies, la sua pagina Facebook e la piattaforma MyMovies.

FESTIVAL IN CORTO: Lecce dà spazio ai giovani talenti

FESTIVAL IN CORTO è la sezione del Festival del Cinema Europeo di Lecce sostiene il cortometraggio come palestra per i nuovi filmmaker. Tre le sezioni: Puglia Show-Premio Emidio Greco-Vetrina CSC

I PREDATORI da oggi in sala e a EUROPE!GOES BUSAN

Esce oggi in sala "I Predatori" di Pietro Castellitto, che farà parte anche della selezione di EUROPE! GOES BUSAN di European Film Promotion. Nell'EUROPE!UMBRELLA di EFP a Busan anche True Colours
- sponsor -

INDUSTRY

PIEMONTE / Bollywood la Mole

Una grande storia d'amore ambientata negli anni 70 in stile Bollywood si sta girando in questi giorni a Torino e in Piemonte con il supporto di FCTP. Il produttore esecutivo è Ivano Fucci per Odu Movies

IL CINEMA SECONDO SONEGO: al via il premio di sceneggiatura

IL CINEMA SECONDO SONEGO: è questo il tema della prossima edizione del Premio Rodolfo Sonego, il concorso per sceneggiature di cortometraggi, creato da Lago Film Fest (Treviso): iscrizioni fino al 7 febbraio

FESTIVAL IN CORTO: Lecce dà spazio ai giovani talenti

FESTIVAL IN CORTO è la sezione del Festival del Cinema Europeo di Lecce sostiene il cortometraggio come palestra per i nuovi filmmaker. Tre le sezioni: Puglia Show-Premio Emidio Greco-Vetrina CSC
- sponsor -

LOCATION

TOSCANA FILM COMMISSION candidata Outstanding Location

Toscana Film Commission è stata candidata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Fra i location manager nominati, anche gli italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore, e Enrico Latella

TOSCANA FILM COMMISSION candidata Outstanding Location

Toscana Film Commission è stata candidata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Fra i location manager nominati, anche gli italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore, e Enrico Latella

PIEMONTE / Bollywood la Mole

Una grande storia d'amore ambientata negli anni 70 in stile Bollywood si sta girando in questi giorni a Torino e in Piemonte con il supporto di FCTP. Il produttore esecutivo è Ivano Fucci per Odu Movies