Le stazioni della metropolitana di Londra avvertono i passeggeri “Mind the gap” (Attenzione al divario). Nel caso di MIP London, per le società di distribuzione di contenuti con sede a Londra, il “divario” è tra ciò che loro stesse già fanno durante i London Screenings (che si terranno dal 24 al 28 febbraio 2025) e ciò che RX, gli organizzatori del MIP London (che si svolgerà dal 24 al 27 febbraio 2025), potrebbe offrire senza costi aggiuntivi.
RX é entusiasta della prospettiva di avere così tanti acquirenti di contenuti a MIP London (dopo tutto, circa 700 hanno partecipato alle London Screenings di febbraio) nonostante il tempo che dovrebbe essere per lo più freddo e umido (anche se c’è la possibilità di giornate con cieli blu). RX prevede circa 1.300 partecipanti al suo primo mercato londinese.
RX ci ha organizzato un tour sia dell’area conferenze del Savoy Hotel che dell’edificio dell’Istituto di Ingegneria e Tecnologia (IET). Entrambe le sedi dove si svolgeranno MIP London sono adiacenti l’una all’altra e situate in Savoy Place, di fronte al Tamigi, ma non sono interconnesse, il che significa che per accedere a ciascuna sede è necessario camminare all’esterno. L’ingresso principale del Savoy Hotel vero e proprio si trova su Strand Street, parallela a Savoy Place. Il Savoy è inoltre interconnesso con la sua area congressuale.
Insieme, le due strutture disporranno di numerose sale riunioni e di esposizione, ma i partecipanti dovranno essere preparati a salire e scendere molte scale poiché ci sono tre piani al Savoy (incluso un piano terra) e quattro nella sede IET (incluso un piano terra), più una terrazza al quinto piano. I partecipanti dovrebbero inoltre prepararsi per lunghe file per il numero limitato di ingressi. La sede dell’IET dispone anche di due ampie sale per proiezioni: uno, il Kelvin Theatre, può ospitare 451 persone, mentre l’altro, il Turing Theatre, può ospitare 175 persone. In totale, lo IET offre 15 sale su tre piani, mentre il Savoy dispone di nove sale piccole e medie su due piani.
Prima di considerare la loro partecipazione, alcuni distributori londinesi hanno affermato che avrebbero riconsiderato le loro obiezioni al mercato se il MIP London diventasse una replica di quello che era il BBC Showcase, colmando così il divario tra ciò che queste già fanno ai loro London Screenings e cosa offrirà il MIP London. Ma prima di vedere come colmare il “gap” proseguiamo con la logistica.
Di fronte al costosissimo hotel Savoy c’è il più economico Strand Palace a quattro stelle. Altri hotel nelle vicinanze includono The Resident, The Z Hotel (entrambi a quattro stelle), Me London e One Aldwych (entrambi a cinque stelle). Tuttavia, molto probabilmente gli acquirenti rimarranno il più vicino possibile a Leicester Square e Soho perché è lì che si terranno i London Screenings. Ci sono cinema a Leicester Square (come l’Odeon) utilizzati da All3 Media, ITV e Fremantle. I BAFTA sono a Piccadilly. È lì che Banijay e Paramount terranno i loro Screenings. L’Ham Yard Hotel utilizzato da Studio Canal, Sony e Lionsgate. Il Savoy è a 10-15 minuti a piedi da Leicester Square.
Il MIP London é inoltre facilmente raggiungibile da cinque linee della metropolitana: Circle e District (stazioni Embarkment e Temple), Piccadilly (Covent Garden), Northern (Charing Cross) e Bakerloo (Charing Cross ed Embarkment).
Per i partecipanti che non si stampano anticipatamente il loro badge, l’area di registrazione sarà in una strada laterale vicino all’area congressi del Savoy.