Sono aperte le iscrizioni dei concorsi internazionali del Milano Film Fest, il festival che intende celebrare i diversi volti del mondo dell’audiovisivo, dal cinema e le serie tv alla fotografia in ogni angolo di Milano, e che si terrà dal 3 all’8 giugno 2025 con la direzione artistica di Claudio Santamaria (leggi qui), ideato dalla Fondazione Milano Film Fest.
Le iscrizioni alla sezione Internazionale Lungometraggi e a quella Internazionale Cortometraggi sono online da oggi, 15 novembre e si chiuderanno il 30 marzo 2025.
Si potranno iscrivere film di finzione, documentari o film di animazione in prima italiana, solo opere prodotte nei 24 mesi precedenti alla presentazione del Milano Film Fest (non saranno dunque considerate valide le opere realizzate prima del mese di giugno 2023).
“La sezione Internazionale Lungometraggi 2025 – si legge nel regolamento – presenta in prima italiana una selezione di film di finzione, documentari o film di animazione, della durata superiore ai 60 minuti. I film in concorso saranno selezionati direttamente da una commissione sia attraverso valutazione diretta di film presentati a festival internazionali che tra i titoli proposti dagli autori attraverso il form, disponibile sul sito filmfreeway .
“La sezione Internazionale Cortometraggi 2025 presenta in prima italiana una selezione di cortometraggi di finzione, documentari e animazione della durata minima di 2 minuti e massima di 30 minuti.”
Oltre ai concorsi, il programma della prima edizione vedrà anche una sezione rivolta alle anteprime internazionali e due focus: uno sulle serie tv con il ritorno dei Serial Awards e uno sulla fotografia. La galassia Milano Film Fest si completerà con retrospettive, eventi di piazza e un occhio particolare all’industry, a cui sarà dedicata una sezione speciale.