MEDIA/Un Fondo per i Produttori

Il MEDIA Production Guarantee Fund è il nuovo fondo di garanzia alla produzione audiovisiva volto a facilitare l’accesso al credito per piccole e medie imprese, lanciato quest’anno dall’Unione Europea.

Verrà  presentato in Italia il 27 e il 28 giugno, rispettiavamente a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, e a Milano, presso il Palazzo Reale.

La nuova misura ha lo scopo di garantire i prestiti accordati dalle banche nazionali ai produttori di film nei 32 Paesi MEDIA, ossia gli Stati dell’Unione Europea, i Paesi Membri dello Spazio Economico Europeo, nonché Svizzera e Croazia. Dispone di un contributo totale di 8 milioni di euro volti a garantire un ammontare creditizio compreso tra i 64 e i 160 milioni di euro.


A presentare le caratteristiche e i meccanismi per accedere al Fondo saranno Florence Avilés, a capo del  Film and TV production and distribution department presso l’IFCIC (Institut pour le Financement du Cinéma et des Industries Culturelles di Parigi) e Monica Carretero, MPGF Coordinator presso SGR (Sociedad de Garantia Reciproca di Madrid).


Gli incontri, aperti alle imprese di produzione indipendenti e ai rappresentanti di banche e istituti di credito, sono organizzati da MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino.


Non sono previsti costi di partecipazione.
Per accreditarsi è necessario inviare un’e-mail indicando il proprio nominativo e la società  o l’istituto finanziario per il quale si lavora entro il 23 giugno 2011 ai seguenti indirizzi:
per l’incontro di Roma: info@mediadeskitalia.eu
per l’appuntamento di Milano: info@antennamediatorino.eu
(in cc a: apilsegreteria@gmail.com).

Nella sezione: Rivista