E’ aperto il bando per la 12esima edizione del Premio Mattador, dedicato alla memoria di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso nel 2009, ed indirizzato ai ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema.
Quattro le sezioni del Premio: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (euro 5.000), al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto), DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e possibilità di un ulteriore premio di euro 1.000 in base al percorso e al risultato).
I vincitori avranno accesso a percorsi formativi dedicati e saranno affiancati da professionisti del settore. Tutti i partecipanti possono accedere a lecture, masterclass e convegni dedicati al cinema e alla sceneggiatura: i primi appuntamenti con i percorsi formativi MATTADOR WORKSHOP si terranno dal 22 al 25 ottobre dove i vincitori dell’ultima edizione lavoreranno con i propri tutor.
Alcune tra le sceneggiature premiate hanno la possibilità di essere pubblicate nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador).
Con la dodicesima edizione il Premio Mattador introduce una quota d’iscrizione al Concorso.
“Una cifra simbolica – dichiara il presidente Pietro Caenazzo – ma che ci aiuterà a rafforzare e sviluppare le attività a sostegno dei giovani autori e ad affrontare le crescenti spese amministrative e organizzative legate al Premio”.