MATERA/Marghe e sua madre a Vancouver

“Marghe e sua madre” (Marghe and her Mother), il nuovo film del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, nato nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da Allelammie,  Fondazione Matera Basilicata 2019 e dalla Lucana Film Commission, è stato selezionato nella sezione “Focus on Italy” alla 38ª edizione del Vancouver International Film Festival, attualmente in corso, fino all’11 ottobre 2019.
Nella sezione, incentrata sulla cinematografia italiana contemporanea, anche i documentari “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese e “Santiago, Italia” di Nanni Moretti.

Oltre a Vancouver, fra ottobre e novembre il film toccherà anche il 24º Busan International Film Festival in Corea (3 -12 ottobre 2019) e il 50º International Film Festival of India, a Goa (20 – 28 novembre 2019).
A dicembre 2019, invece, la pellicola arriverà in Cina, in competizione nel prestigioso Hainan Island International Film Festival e sarà accompagnata da uno dei protagonisti del film, il materano Paolo Santeramo.

“Marghe e sua madre”, primo lungometraggio realizzato in Europa (ambientato in Italia tra la Basilicata e la Calabria) da Mohsen Makhmalbaf, è un racconto partecipato e universale tra l’autore e la comunità lucana formata da bambini e adulti, attori tutti rigorosamente non professionisti. 
Al centro della pellicola il confronto generazionale tra figli e genitori, tra una madre e una figlia, i problemi legati a questo frangente storico e quella ricerca costante di soluzioni tipica della poetica di Makhmalbaf.

Il film è stato prodotto da Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK) in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica.

Formula Cinema intende esaltare il cinema come “rito”, come processo di empowerment per una cittadinanza culturale diffusa. Il processo, messo in atto per la realizzazione del film, ha visto la raccolta di storie originali provenienti dalla comunità lucana, successivamente geomappate e selezionate per la co-scrittura del testo filmico, la partecipazione dei cittadini nella scelta di tutti gli aspetti della filiera (soggetto, costumi, location, ecc..), caratterizzando in modo significativo e unico tutto il percorso creativo e produttivo.

A Matera, dal 18 al 20 novembre è prevista la proiezione per il grande pubblico con la presenza del regista che incontrerà anche critici e spettatori per un approfondimento e analisi delle scelte politiche, stilistiche ed etiche del film.

Formula Cinema, inoltre, presenta un altro output: una produzione di opere ispirate ai giochi del pre cinema con artisti nazionali ed internazionali aventi come tema proprio i luoghi/set del film.
La mostra delle opere dal titolo “1/16 Origin”, verrà inaugurata l’ 11 ottobre presso la Chiesa Santa Maria de Armenis a Matera e sarà aperta al pubblico fino al 10 novembre 2019. 
L’esposizione sarà accompagnata da laboratori, talk, proiezioni e dibattiti con gli artisti Olga Poliektova, Tatiana  Poliektova, Antonio Andrisani, Silvio Giordano, Rosita Uricchio, Maria D’Anna, Massimo Lovisco, Anna Budanova, Aurore Èmaille.  Partnership autorevoli tra i quali spicca  il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da Allelammie e Fondazione Matera-Basilicata 2019 e co-finanziato da Lucana Film Commission in partnership con Mediterraneo Cinematografica, Museo Nazionale del Cinema di Torino, WRO Art Center, Euro Net, IIS “C.Levi – E.Duni” di Matera e Tilt CineParco.

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

90 CANDIDATURE PER IL TSFM: le novità della V edizione online

Sono 90 i progetti candidati al Torino Short Film Market, la cui V edizione si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in una inedita versione virtuale

GENOVA / ZUMKIRI e ANOTHER WORLD vincono FLIGHT

"Zumiriki " dello spagnolo Oskar Alegria e a "Another World - Those who came by Sea " della francese Manuela Morgaine vincono ex-aequo la prima edizione di Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova diretta da Aleksandr Balagura

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi
- sponsor -

INDUSTRY

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

RIPARTE #iorestoinSALA, AGICI chiede ristori alla distribuzione

Mentre AGICI scrive al Governo per chiedere ristori per i distributori e una ripartenza certa e programmata del circuito sale, riparte dal 31 ottobre #iorestoinSALA

LE SORELLE MACALUSO volano in USA

La Glass Half Full Media di Jeff Lipsky ha acquisito tutti i diritti statunitensi per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, prodotto da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema, e prevede di distribuire il film nelle sale la prossima primavera. L’accordo è stato siglato da Charades, che si occupa delle vendite internazionali del film.
- sponsor -

LOCATION

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

EMILIA ROMAGNA : 17 Doc (su 28 progetti) sostenuti

1 milione e 632 mila euro per ben 17 documentari, 7 lungometraggi di finzione, 3 cortometraggi, di cui uno di animazione e 1 opera web.: questo è il risultato della selezione della seconda sessione 2020 dei Bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali, finanziati attraverso il Fondo per l'Audiovisivo di Emilia Romagna Film Commission.

TOSCANA FILM COMMISSION è la OUTSTANDING F.C. agli LMGI

Toscana Film Commission è stata premiata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Premiati anche i location manager italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore per ZeroZeroZero