C’è ancora tempo fino al 30 giugno per candidarsi a partecipare a MASO, il nuovo programma di formazione sul cortometraggio, organizzato da IDM Film Commission Südtirol, dal Bolzano Film Festival Bozen BFFB e dagli Uffici Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’iniziativa, rivolta ai professionisti di tutto il mondo, è stata lanciata lo scorso aprile durante gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen, e vuole proseguire e rafforzare l’impegno che IDM da diversi anni mette nel sostenere e promuovere il cinema breve.
I progetti sopracitati, assieme a alla scuola di cinema ZeLIG, alla Libera Università di Bolzano e ad altri partner nazionali ed esteri, hanno messo a punto dunque un nuovo programma di sviluppo per cortometraggi, che prevede che team creativi di due persone, composti da un autore/autrice o regista da un lato e da un produttore/produttrice dall’altro, presentino un’idea di progetto per un cortometraggio. Particolare attenzione è posta nel cercare di raggiungere persone appartenenti a gruppi sociali e minoranze sottorappresentate e ad incoraggiarle a partecipare, creando un programma più inclusivo e diversificato.
Tra tutti i progetti presentati ne saranno selezionati 8, in modo che un totale di 16 professionisti possa sviluppare i cortometraggi, realizzarli e poi lavorare alla fase di distribuzione.
Il programma si articolerà in 2 workshop e diverse sessioni di mentoring condotte da esperti internazionali.
Il primo workshop si terrà a novembre 2024 al FilmCamp Norway di Øverbygd, in Norvegia, mentre il secondo ad aprile 2025 durante il Bolzano Film Festival Bozen, in Alto Adige.
Gli 8 progetti selezionati saranno sostenuti anche in fase di finanziamento e distribuzione. I progetti finanziati verranno selezionati con il supporto di un comitato consultivo composto da esperti in tema di cortometraggi.
Una volta effettuate le riprese, i progetti partecipanti saranno accompagnati nella fase di presentazione in uno dei maggiori festival di settore e saranno mostrati anche nell’edizione 2025 del Bolzano Film Festival Bozen.
Le iscrizioni possono essere inviate fino al 30 giugno 2024 compilando il seguente form