direttore Paolo Di Maira

ANIMAZIONE / Due progetti italiani in gara

L’European Film Academy ha reso note le nomination nelle categorie Lungometraggio d’Animazione europeo e Cortometraggio Europeo. Fra i film d’animazione in gara, scelti da un comitato composto dai rappresentanti dell’EFA e da Cartoon, l’associazione dei film d’animazione europea, ci sono anche due co-produzioni che coinvolgono l’Italia: Mary e lo Spirito di Mezzanotte (Greyhound of a Girl) di Enzo d’Alò, (Lussemburgo, Italia, Irlanda, Regno Unito, Latvia, Estonia, Germania), e Chicken for Linda! di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach (Francia, Italia). Gli altri sono Robot Dreams di Paolo Berger (Spagna-Francia); The Amazing Maurice di Toby Genkel (Germania, UK), e White Plastic Sky di Tibor Bánóczkia e Sarolta Szabó (Ungheria, Slovacchia).

I nominati per la categoria del Miglior Cortometraggio sono:

  • 27 di Flóra Anna Buda (Francia, Ungheria)
  • Aqueronte di Manuel Muñoz Rivas (Spagna)
  • Daydreaming so vividly about our Spanish Holiday (La Merida Luminosa) di Christian Avilés (Spagna)
  • Flores del otro Patio di Jorge Cadena (Svizzera, Colombia)
  • Hardly Working di Total Refusal: Susanna Flock, Robin Klengel, Leonhard Müllner e Michael Stumpf (Austria)

Durante la cerimonia di premiazione dei 36° European Film Awards, che si terrà il prossimo 9 dicembre a Berlino, il regista ungherese Béla Tarr verrà insignito del Premio Onorario del Presidente e del Consiglio dell’Accademia (Honorary Award of the Academy President and Board), con cui l’EFA intende rendere un omaggio speciale a un regista straordinario, dotato di una forte visione politica, che sia non solo profondamente rispettato dai suoi colleghi, ma anche amato dal pubblico di tutto il mondo.

Béla Tarr sarà il sesto regista a ricevere questo premio, dopo Manoel de Oliveira, Michel Piccoli, Sir Michael Caine, Andrzej Wajda e Costa-Gavras.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter