Mariagrazia Fanchi è la nuova presidente di Fondazione Lombardia Film Commission. Docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mariagrazia Fanchi dirige l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Coordina inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO).
I suoi campi di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti mediali, con attenzione al significato e ai valori che essi assumono per i diversi soggetti in diversi contesti e momenti. I suoi studi – e le sue pubblicazioni – sono concentrati sull’analisi dei pubblici, in chiave storica e con attenzione al presente e al ruolo cruciale che le audience sono chiamate a ricoprire nelle industrie mediali, culturali e creative.
La designazione a presidente di FLFC è stata accolta con favore dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni: “Sono certa – ha detto – che l’ente a guida Fanchi giocherà un ruolo sempre più importante nella partita per la crescita dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo italiana”.