E’ vero che il cinema valorizza i luoghi nelle scelta delle location, è anche vero che molto spesso sono i luoghi che favoriscono la creatività cui il cinema attinge.
E’ il caso di Cineresidenze, progetto di formazione di Fondazione Marche Cinema Multimedia finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono accedere o stanno facendo i primi passi nei mestieri del cinema, “Cineresidenze” per sei mesi vedrà alternarsi le diverse professionalità del cinema nella Villa Nappi a Polverigi (AN), villa ottocentesca a due passi dal Parco del Monte Conero, in provincia di Ancona.
“Cineresidenze” verrà presentato lunedì 15 aprile a Roma, alla Libreria del Cinema in Trastevere .
All’incontro, condotto da Anna Olivucci – Responsabile Marche Film Commission, interverranno Paolo Eusebi, Assessore alle Politiche Giovanili Regione Marche, Francesco Adornato , Vicepresidente Fondazione Marche Cinema Multimedia, e Stefania Benatti – Direttrice Fondazione Marche Cinema Multimedia. Attesi, in qualità di ospiti, Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino,Daniele Ciprì, Massimo Gaudioso.
Lunedì 15 aprile ore 17,30 – Libreria del Cinema – Via dei Fienaroli, 31 – Roma