Francesco Gesualdi è il nuovo Responsabile della Marche Film Commission
Già Direttore Generale di Cinecittà, Presidente di Cinecittà Cinema e della Fondazione Rossellini e Segretario Generale della Regione Lazio, Gesualdi ha presentato ieri, 6 giugno, agli operatori del settore riuniti presso il Multlipex Giometti ad Ancona, il programma del nuovo corso della film commission.
Un rilancio accompagnato da una nuova iniezione di risorse: l’assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini, ha ribadito la volontà politica di investire sull’audiovisivo, rassicurando gli operatori sulle risorse provenienti dai bandi POR-FESR che dal prossimo anno saranno a disposizione del settore: 16 milioni di euro da qui al 2027, riparto ora al vaglio della Commissione Europea, oltre alle risorse del bilancio gestionale che ammontano a 650.000 più 400.000 fino al 2024.
Il comparto della Cultura è infatti un asset strategico per lo sviluppo della Regione Marche, e i compiti della film commission, dichiara Gesualdi, “sono più ampi rispetto a quelli tradizionali di facilitazione e finanziamento. Abbiamo l’ambizione di assumere un nuovo ruolo di intermediazione che consisterà nel mappare le diverse fonti di finanziamento e coordinarle rispetto ai progetti in essere. Agiremo da cabina di regia per orientare gli operatori del territorio e stimolare collaborazioni, per evitare il rischio di frammentazione e dispersione di energie progettuali”,
La primaria attenzione della Film Commission sarà quella di dare un concreto contributo alla crescita delle imprese marchigiane, lavorando per essere percepiti come strumento per far diventare il comparto, in tutte le sue espressioni, più solido e competitivo.
La formazione, il coordinamento dei Festival, la capacità di attrarre il maggior numero di produzioni sul territorio, il legame con il Turismo, la ricerca di un solido rapporto con i privati, la messa in rete delle potenzialità del territorio in materia di professionisti del cinema, sono tra i punti di cui la Marche Film Commission si occuperà come braccio operativo dell’assessorato alla Cultura e della Fondazione Marche Cultura, che hanno espresso una chiara volontà politica di procedere allo sviluppo del settore.
Una particolare attenzione, Gesualdi, l’ha dedicata all’esercizio. “Questo settore – afferma – senza le sale cinematografiche, rischia un inesorabile declino. Senza demonizzare le piattaforme, bisogna difendere con tutte le forze e la creatività possibile, il presidio culturale rappresentato dalla sala cinematografica e la Film Commission si adopererà per suggerire all’assessore come sostenere l’esercizio cinematografico. Lo farà di concerto con gli operatori e, insieme a tutte le espressioni del comparto, creerà un presidio di ascolto per condividere proposte da suggerire per l’auspicata Legge Regionale per il settore.”
Erano presenti all’incontro, anche la dirigente del Servizio Cultura della Regione Daniela Tisi, e il direttore della Fondazione Marche Cultura, Ivan Antognozzi.