14 nuove opere finanziate, fra documentari, cortometraggi e format, con un totale di 1 milione di euro provenienti dai fondi PR FESR 2021-2027: è online la graduatoria della seconda finestra del bando a sostegno della produzione della Regione Marche.
La prima, uscita il 10 maggio scorso, riguardava il sostegno a 18 lungometraggi che si spartiscono 7 milioni di euro (LEGGI QUI)
I progetti di questa seconda tranche sono strettamente legati al territorio marchigiano, alla sua storia, alla sua cultura e al suo tessuto sociale ed economico.
Fra i vincitori ci sono infatti progetti dedicati a grandi nomi dell’arte come Pericle Fazzini, lo scultore del vento, sul famoso scultore di Grottammare (GA&A Productions), della fotografia come il senigalliese Mario Giacomelli (Tra luce e ombra – la fotografia poetica di Mario Giacomelli, prodotto da Europictures) o della musica come il compositore Giovanni Allevi (Twister).
E ancora, Metaurus, la Battaglia decisiva (Pandataria Film), sulla storica battaglia risalente alle guerre puniche; un documentario sulla famiglia Scavolini (Strade dell’Est Produzioni); un progetto dedicato al cicloturismo, Pedalar m’è dolce in queste Marche (Alfa Multimedia); uno incentrato sulla rivitalizzazione dei borghi dell’entroterra così come uno speciale approfondimento sui tatuaggi lauretani (INKS In hoc signo prodotto da The Factory).
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo primo bando, sia in termini di partecipazione sia in termini di qualità e varietà di proposte presentate. – commentano dalla Fondazione Marche Cultura– Il lavoro svolto e la presenza di ottimi progetti finanziati sono la riprova che stiamo procedendo nella giusta direzione. Con le prossime due call che usciranno a breve, una per il supporto alle produzioni audiovisive e una per l’efficientamento delle sale cinematografiche, prevediamo di replicare tale successo, permettendo al comparto audiovisivo delle Marche, ma anche a tutta la filiera di supporto di settore, di incrementare esponenzialmente nei prossimi due-tre anni il lavoro e le relative ricadute economiche sul territorio.”
Qui sopra, tre immagini del corto di animazione “Luna Park, Sweet Sad Kids” di Virginia Mori prodotto da Withstand e Miyu Production
Per consultare la graduatoria e vedere tutti i progetti finanziati CLICCA QUI