Si preannuncia un Miptv particolarmente caldo per Lux Vide, che, alla vigilia del mercato cannense, il primo dove si presenta con il nuovo assetto societario guidato da Fremantle, (leggi qui), annuncia una serie di accordi di vendita per il crime drama Blanca, che racconta le avventure di una poliziotta non vedente, esperta nel decodage, ossia nell’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste.
La serie si è rivelata un grande successo di pubblico in Italia, da quando il primo episodio, mandato in onda su Rai 1 lo scorso 11 novembre, ha vinto il prime time totalizzando il 25,97% di share e circa 6,4 milioni di spettatori. In Italia è disponibile anche su Netflix e adesso arriverà anche in Francia, dove è stata acquisita da M6, in Spagna, su Mediaset, in Ungheria (MTVA), in Giappone (NHK per AXN Mystery) e in Australia (SBS).
Altri accordi sono stati chiusi in CIS e nei paesi baltici, mentre la brasiliana Globo ha acquisito sia Blanca che Buongiorno, Mamma!
Quest’ultima serie è stata opzionata anche nei territori MENA, e, infine, Lux Vide ha venduto la nuova serie Viola come il mare, interpretata dalla star turca Can Yaman a Dori per l’israeliano Viva Channel.
Girata in Liguria con il supporto di Genova Liguria Film Commission e interpretata da Maria Chiara Giannetta, “Blanca porta avanti la tradizione di Lux Vide di raccontare storie su personaggi che vivono una vita fuori dal comune, – dichiara il produttore e CEO della società, Luca Bernabei,- dopo il clamoroso successo in Italia, sono convinto che gli spettatori di tutto il mondo, dalla Spagna all’Australia, seguiranno con passione il percorso di questa donna che trasforma la sua disabilità in forza, realizzando il suo sogno di diventare una profiler di polizia e assicurando i criminali alla giustizia. Il pubblico ha bisogno di serie high concept”
Basata sul primo dei tre romanzi di Patrizia Rinaldi, Blanca ha vinto il DQ Craft Award 2021, all’ International Drama Awards organizzato da C21, come una delle serie più innovative dell’anno.