Una parata di ospiti star (Paul Schraeder Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi…) assieme all’anti-divo per eccellenza, Marcello Mastroianni, protagonista della mostra dal titolo Marcello l’antidivo di successo, che aprirà il pomeriggio del del 21 settembre a Palazzo Pfanner, inaugurata dalla figlia Chiara: punta in alto il Lucca Film Festival per la sua ventesima edizione, diretta da Nicola Borrelli.
Saranno tutte opere prime in anteprima italiana a comporre il concorso internazionale, curato da Stefano Giorgi e da Mattia Fiorino: 12 lungometraggi che si disputeranno un premio di 3 mila euro, valutati da una giuria composta dall’attrice Lidia Vitale, dal regista Valerio Mieli e dallo sceneggiatore Guido Iuculano. Per la prima volta concorrerà un’opera proveniente dall’Arabia Saudita, Norah, già Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard del festival di Cannes, e un’opera proveniente dall’India (Swaha). Dallo Slamdance Film Festival, vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura, arriva l’americano African Giants, mentre dal festival di Rotterdam gli ‘imponenti’ vincitori dei due premi principali del (Tiger Award e VPRO Big Screen Award), entrambi dalla durata di oltre 3 ore: il giapponese REI e l’iraniano The Old Bachelor. Dopo il successo del russo After e del ceceno The Cage is looking for a bird nel 2023, ecco tornare in concorso Liar, della regista russa Yulia Trofimova.
10 corti a tema ambientale compongono la selezione di LFF For Future, il concorso a cura di Leonardo Galeassi, nato nel 2023 in collaborazione con il Gruppo Sofidel: in palio 1000 euro di premio, assegnato da una giuria guidata da Carolina Crescentini, che sarà affiancata da Luca Luisa dell’ associazione culturale La Cappella Underground e membro del Trieste Science+Fiction Festival, dal produttore, regista e filmmaker Andrea Morghen e dal regista e docente Giacomo Nencioni.
Altre 10 corti opere prime italiane concorreranno alla prima edizione del concorso Buona la prima!, istituito grazie al sostegno di SIAE e curato dalla direttrice artistica Cristina Puccinelli, con l’intento di aiutare gli autori emergenti ad avere maggiore visibilità. Su dieci film selezionati, saranno assegnati tre premi da una giuria di professionisti del settore: miglior opera prima, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora. Quest’ultimo riconoscimento sarà assegnato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e il Master M.A.I. (Musica Applicata all’Immagine).
Sempre in collaborazione con SIAE, il corso di sceneggiatura, Scrivere Cinema, nato con l’obiettivo di aiutare giovani aspiranti autori ad affinare l’arte della scrittura cinematografica. Il corso sarà tenuto dalla sceneggiatrice e regista Cristina Puccinelli – della direzione artistica del festival – e una lezione sarà tenuta dallo sceneggiatore Massimo Gaudioso. Alla fine del corso gli studenti consegneranno un soggetto per cortometraggio e il migliore verrà premiato il 29 settembre con un riconoscimento di 1.000 euro destinati allo sviluppo dello stesso lavoro. Una giuria di esperti – composta da Federico Micali, Lavinia Biagi e Cosimo Colamini – decreterà il vincitore.o.
Per il concorso internazionale cortometraggi, curato da Laura Da Prato e da Dario Ricci, alla sua decima edizione, sono oltre 500 le opere giunte da ogni parte del mondo: i 12 cortometraggi selezionati saranno valutati da una giuria professionale composta dal produttore Simone Gandolfo, dal regista e autore Rai Luca Rea e dalla Make up artist Dalia Colli e saranno proiettati al Cinema Astra il 26 settembre dalle ore 17:00 e il 27 settembre dalle ore 15:00. 4 fuori concorso e 12 in concorso, tra cui 3 anteprime europee – The Bug, To Whip A Horse e Stereo-Vision e una prima mondiale, The most beautiful day in life, dalla Cina, indagheranno le relazioni familiari e sentimentali, presentate sotto molteplici punti di vista talvolta inediti (come Forever Yours, Binaud et Claude, Dissolution, Mum, Este no es Noruega), con un tocco di ironia e dark humor e sconfinando talvolta nel cinema dell’orrore (Stereo Vision, Cults). Storie al limite dell’irrealtà ma radicate profondamente nel contemporaneo come il pluripremiato I am not a Robot (Vincitore del festival fantastico di Sitges e del Melies d’Argent), l’austriaco Nightfaces e il russo The bug, di kafkiana memoria. Evento speciale il corto Good Boy, diretto da Tom Stuart e interpretato da Ben Whishaw, prodotto dall’italiana Elettra Pizzi e selezionato per la short list dei Premi Oscar 2024, sarà proiettato al Cinema Astra domenica 29 settembre alle 20:30 e vedrà uno speciale collegamento in diretta da Londra coi suoi protagonisti.