direttore Paolo Di Maira

BASILICATA/Matrimonio fra il Messico e Maratea

La giovane e bella Fiorella Bianchi lascia la Maratea e la Basilicata in seguito alla morte del padre e si trasferisce in Messico per sposare un uomo che non conosce, con la speranza di trovare un aiuto medico per la sorella, Gianna, che soffre di cuore. E’ questo l’incipit di “Muchacha Italiana viene a casarse” telenovela messicana di 180 puntate, prodotta da Televisa S.A. de C.V, che andrà in onda in Messico dal 20 ottobre.

In un momento particolarmente felice per l’industria audiovisiva messicana (il Messico è il paese d’onore in questa trentesima edizione del Mipcom), la Lucana Film Commission, la più giovane film commission italiana, è riuscita a portare la produzione per una settimana a Maratea, grazie all’accordo con l’ambasciata italiana in Messico.

Maratea è appunto il luogo da dove ha inizio tutta la vicenda, e dove è stata girata interamente la prima puntata, a fine agosto.
Un matrimonio, un funerale, una partenza: sono molte le locations della città che si sono messe a servizio della storia, il centro storico, la Chiesa dell’Annunziata, piazza Vitolo, la collina di San Biagio dove si trova la statua del Cristo Redentore, il porto, il cimitero , la spiaggia della Secca e il Grand Hotel Pianeta Maratea.

“Maratea entrerà nella sigla finale della telenovela, che ci dicono sia stata venduta in tutti i paesi di lingua sudamericana, -dichiara Paride Leporace, direttore della Film Commission.- Si tratta di un remake dell’omonima, celebre, telenovela messicana degli anni ’70, e stiamo stati molto orgogliosi di ospitarla da noi, mettendo a disposizione tutte le facilitazioni e il supporto possibili, fra cui l’ospitalità e i trasporti gratuiti per la troupe, in attesa di poter estendere anche alle produzioni televisive il nostro fondo di sostegno. Tre milioni di euro volti a stimolare la produzione audiovisiva sul nostro territorio e a rafforzare questo neonato distretto del cinema lucano, puntando su molteplici linguaggi e tecnologie innovative.”

Ad oggi il Fondo (#Bando alla crisi) ha sostenuto 19 produzioni sul territorio lucano e 17 start up. Altre 21 opere saranno ammesse al finanziamento in tempo breve con ulteriori fondi. La Regione è infatti impegnata nella ricerca di un altro milione e 400mila euro.

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.