Dal 10 al 13 agosto, le piazze, i terrazzi, i vicoli, i luoghi suggestivi del centro storico medioevale di Pisticci, in provincia di Matera, torneranno ad animarsi per la 14esima edizione del Lucania Film Festival.
Per il secondo anno consecutivo, main sponsor del festival è Lucano, lo storico amaro prodotto proprio a Pisticci, che quest’anno decreterà e premierà inoltre il vincitore del trofeo ELLE, assegnato al miglior film lungo.
Lo speciale Premio Lucano, che verrà consegnato dalla famiglia Vena (che produce l’amaro dal 1984) durante la serata di chiusura del Lucania Film Festival che si terrà martedì 13 agosto 2013 in “Sala Grande” (Piazza Chiesa Madre) consisterà nel totem “L”, come Lucano e Lucania Film Festival, e in una statua della pacchiana.
La donna in abiti tradizionali raffigurata sulle etichette delle bottiglie Lucano, è stata riprodotta e dipinta a mano per l’occasione dai maestri Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei, artigiani dell’Associazione “Arte-Cultura-Tradizione”, la cui bottega storica ha sede proprio a Pisticci.