La Fondazione Lombardia Film Commission coglie la visibilità offerta dalla Mostra del Cinema per annunciare il rilancio dell’organismo regionale.
Negli Spazi di Fondazione Ente dello Spettacolo, sabato 3 settembre, il presidente di FLFC, Marco Allena, ne ha sintetizzato i passaggi qualificanti.
Premettendo che Lombardia Film Commission avrà anche una sede a Milano, negli spazi della ex Manifattura Tabacchi, luogo storico e di forte valenza simbolica della realtà cinematografica e audiovisiva sul territorio; che tornerà, quale soggetto sponsor, a sostenere “Visioni dal Mondo”, il festival del documentario la cui ottava edizione si svolgerà a Milano dal 15 al 18 settembre; ha anticipato – il presidente di FLFC – che “ sono in arrivo bandi comunitari entro fine anno, e contiamo di mettere a terra gli esiti di questi bandi entro il 2023”.
Novità: la dotazione di un “Comitato di indirizzo” che “sia da stimolo alla Film Commission producendo nuove idee e progetti”. Lo presiede Elena Bardini, che, durante l’incontro, ha reso noti in primi nomi che lo andranno a costituire: Andrea Scrosati ( Fremantle), Fabrizio Ievolella ( Banijay), Daniele Cesarano ( Mediaset), Dante Sollazzo (Amazon Prime) e Massimo Scaglioni, docente dell’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi ( Ce.R.T.A.). Ci sarà anche un esponente di Rai Fiction, il cui nome è da definire.
E’ prevedibile, quindi, che le attenzioni della Film Commission saranno maggiormente indirizzate verso la serialità televisiva.
Infine, Alleva ha citato la grande occasione delle Olimpiadi Invernali del 2026 che si svolgeranno a Milano e Cortina: FLFC intende promuovere “importanti iniziative” che colleghino l’evento al cinema e l’audiovisivo sul territorio.