direttore Paolo Di Maira

L’Officina dei Sogni

Intervistato da Cinema & Video International nel settembre 2015, Paolo Manera, fresco di nomina alla direzione della Film Commission Torino Piemonte, anticipava: “L’idea è rendere sempre più operativa la Film Commission per fare in modo che Torino e il Piemonte siano un’officina del cinema che lavora 365 giorni all’anno”; aggiungendo: “Un’officina dei sogni”, quasi a voler temperare un certo stereotipo sabaudo. 

A distanza di sei anni i frutti sono visibili: la rappresentazione plastica è nella foto pubblicata a pagina 6 di questo fascicolo, che ritrae i rappresentanti degli organismi che hanno concorso alla realizzazione della quarta edizione di Torino Film Industry. Il progetto, promosso dalla Film Commission,e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, fu avviato nel 2018 con altri due partner: TorinoFilmLab e Torino Short Film Market. 

Con la bussola sempre orientata alla produzione indipendente – la matrice è il Torino Film Festival di cui TFI è l’anima industry – negli anni la rete si è aperta ad altri partner radicati nella realtà produttiva piemontese, fino a comprendere, oggi, CNA Cinema & Audiovisivo Piemonte, il Salone Internazionale del Libro,Italian Doc Screenings Academy e Industry, e Sottodiciotto Film Industry.

 La metafora dei “frutti” è calzante, perché indica che la cultura industriale propria di questo territorio non si è mai separata dalla sua anima contadina, dove il tempo che separa la raccolta dalla semina scandisce la crescita.

 E’ il tempo di lavoro della Film Commission Torino Piemonte, che dopo la straordinaria operazione di marketing dell’esordio nei primi anni duemila, ha puntato a irrobustire il tessuto produttivo locale e la sua  internazionalizzazione, incentivando la diversificazione dei generi e premiando le coproduzioni.

 Lo ha fatto con il supporto di Fondi regionali dedicati, partendo da quello sul documentario nel 2007, fino al 2019 con il Piemonte Film Tv Development Fund. La quarta edizione di Torino Film Industry è una tappa di questo percorso, e vuole esserne anche il racconto.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter