LOCATIONS/News dalle Film Commissions italiane

ALTO ADIGE/La Val Pusteria sul Red Carpet
Mentre Pappi Corsicato porta la Val Pusteria al Festival Internazionale del Film di Roma, dove è in concorso con “Il Volto di un’altra”, girato la scorsa estate (prodotto da R&C Produzioni) e sostenuto dalla BLS Film Fund & Commission con 200.000 Euro, due produzioni tedesche sono al lavoro in Alto Adige. Si tratta di “Frei”, lungometraggio di Bernd Fischerauer, ambientato alla fine della seconda Guerra Mondiale, e sostenuto da BLS  con 350.000 Euro, e della tragicommedia di Thomas Woschitz “Blind”, che ha beneficiato di un contributo di 155.000 Euro.

TRENTINO/Colpo di Fulmine per De Laurentiis
12 film per il cinema, di cui 2 internazionali, 2 fiction tv, 5 programmi tv, 6 documentari, 1 prodotto d’animazione: sono le produzioni supportate da Trentino Film Commission dalla sua nascita, maggio 2011, ad oggi.
Oltre a “The silent Mountain”, l’altro progetto cinematografico internazionale è “I fratelli Neri”, diretto da Xavier Koller e prodotto dalla tedesca Enigma Films, le cui riprese sono state realizzate in Trentino nello scorso luglio.

In Trentino è stato in parte girato “Il volto di un’altra” di Pappi Corsicato, in concorso al Festival di Roma, ed è tutta trentina la storia di “Itaker”, diretto da Toni Trupia con Michele Placido protagonista (attualmente in post-produzione).
A Trento e al Santuario di San Romedio è stata girata parte del film “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti. Storie radicate in questa terra sono “Il turno di notte lo fanno le stelle”, diretto da Edoardo Ponti , sceneggiato da Erri De Luca e interpretato da Nastassja Kinski, “Vino Dentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani, e la fiction tv “Una buona stagione” di Gianni Lepre con Ottavia Piccolo e Jan Sorel, ambedue girati nello scorso ottobre con un un protagonista: il vino.
Da poco finite le riprese tra Trento, Rovereto e Val Canali del prossimo film di Natale prodotto da Aurelio De Laurentiis, “Colpi di fulmine” con la collaudata coppia Parenti- De Sica, sono in arrivo (attualmente in pre-produzione) “La prima neve” di Andrea Segre e “Foresta di ghiaccio” di Claudio Noce. A proposito del cinepanettone di De Laurentiis, sembra che il tycoon partenopeo voglia realizzare in Trentino infrastrutture per progetti a lunga scadenza.

CAMPANIA/I Manetti Bros a Napoli
Sono partite il 12 novembre a Napoli le riprese del nuovo film dei Manetti Bros, la commedia surreale “Song ‘e napule”; sempre Napoli, in gennaio, farà da set a “Take Five” di Guido Lombardi, e “I Milionari” di Alessandro Piva.
Molte le locations campane di “Nottetempo”, opera prima di Francesco Prisco (girata in ottobre), prodotta da Nuvola Film, Elsinore Film e Run Comunicazione: lo Stadio Generale Albricci, l’Ospedale San Gennaro, il Policlinico, il Lungomare Caracciolo, alcuni esterni ed interni nei quartieri Vomero e Chiaia, la SS 7 quater Domitiana, la Tangenziale di Napoli, la SS 372 “Telesina, e il Centro Commerciale Campania.
La storia, ambientata anche a Bolzano, inizia con un autobus che si ribalta, un incidente che riunirà la vita di tre persone. I luoghi hanno un ruolo fondamentale, ha dichiarato il regista: “La scenografia naturale ha una valenza fondamentale ed irrinunciabile: le Alpi che assediano la città di Bolzano, così come il mare che irrora Napoli di profumi e colori, diventano, al tempo stesso, recinto di costrizione e varco di fuga verso una possibile salvezza.”

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

INDUSTRY

Sale/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone
- sponsor -

LOCATION

PALAZZO PFANNER / Il segreto del Marchese del Grillo

Palazzo Pfanner di Lucca è la location de “Il Marchese del Grillo”: il celebre film diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi nasconde un segreto, legato ai David di Donatello e ora svelato

EUFCN LOCATION AWD /Curon è l’unica candidata italiana

E' il Lago di Resia vicino a Curon in Alto Adige, l'unica location italiana tra le 5 finaliste dell'EUFCN Location Award, il premio, promosso dall'European Film Commissions Network (EUFCN) in collaborazione con Cineuropa, insignisce ogni anno la migliore "Location cinematografica europea". Tre le produzioni sostenute da IDM Film Fund &Commission che la vedono protagonista

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.