LOCATIONS PER OGNI STAGIONE

Un’altra questione è quella che lega alcune produzioni al clima o alle stagioni, come nel caso del film “Piccolo Corpo” di Laura Samani, prodotto da Nefertiti Film, interrotto a due settimane della fine delle riprese.

“Fino all’ autunno non si può ripartire, abbiamo già fatto riprese nei paesaggi marini e lagunari, e ci eravamo appena trasferiti in montagna (c’è bisogno della neve). In tutto il film sono previsti solo due cover set , e uno l’avevamo già utilizzato” afferma Paola Pegoaro.

Al location scouting di questo film ha lavorato anche Gabriella Ziraldo, che dice: “avevo collaborato anche ai permessi per i minori con richieste a istituti scolastici per i nulla osta, e i bambini hanno continuato fino al 6 marzo, anche se  le scuole erano chiuse.”
Questo è un altro problema che la stagionalità legata al lockdown porta con sé: “bisogna pensare che se torneremo a girare in inverno questi bambini saranno cresciuti!”

Anche il film di Pieraccioni “Il Sesso degli Angeli” prodotto da Calosci Film e su cui era al lavoro Simona Serafini, è stato posticipato all’anno venturo, sempre per poter girare con la buona stagione “a febbraio avevamo individuato già le locations, 2 o 3 chiese nel centro di Firenze”.

 Beccu ricorda che anche “Noir” di Michele Salimbeni aveva una scena dove le due attrici fanno il bagno in un fiumicciattolo vicino alla villa, e la temperatura  dell’acqua di certo a seconda della stagione, potrebbe fare la differenza.”
E, aggiunge: “oltre al semaforo verde per le riprese, sarà necessario trovare altre coincidenze di logistica, per “Noir” ad esempio, avevamo trovato un albergo nelle vicinanze con 70 camere, che non è detto sarà disponibile quando inizieranno le riprese.

La stessa logistica dello scouting può complicarsi con le nuove misure: “ prima con un minivan potevi trasportare circa otto persone, che oggi si sono ridotte a due, tre.”

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

GENOVA / ZUMKIRI e ANOTHER WORLD vincono FLIGHT

"Zumiriki " dello spagnolo Oskar Alegria e a "Another World - Those who came by Sea " della francese Manuela Morgaine vincono ex-aequo la prima edizione di Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova diretta da Aleksandr Balagura

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

ARCHIVIO APERTO: dal 24/10 gli HOME MOVIES in mostra

Dal 24 ottobre al 6 dicembre la XIII edizione di Archivio Aperto, la manifestazione annuale che Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedica alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato, dal film di famiglia al film sperimentale e d’artista, e che per la prima volta sarà online accessibile gratuitamente su diverse piattaforme, il sito di Home Movies, la sua pagina Facebook e la piattaforma MyMovies.
- sponsor -

INDUSTRY

CHIUSURA SALE / UECI e AFIC: necessari contributi dal governo

In seguito alla chiusura delle sale stabilita dal nuovo DPCM, le richieste di UECI e AFCI al governo: di all'esercizio contributi a fondo perduto

PIEMONTE / Bollywood la Mole

Una grande storia d'amore ambientata negli anni 70 in stile Bollywood si sta girando in questi giorni a Torino e in Piemonte con il supporto di FCTP. Il produttore esecutivo è Ivano Fucci per Odu Movies

IL CINEMA SECONDO SONEGO: al via il premio di sceneggiatura

IL CINEMA SECONDO SONEGO: è questo il tema della prossima edizione del Premio Rodolfo Sonego, il concorso per sceneggiature di cortometraggi, creato da Lago Film Fest (Treviso): iscrizioni fino al 7 febbraio
- sponsor -

LOCATION

EMILIA ROMAGNA : 17 Doc (su 28 progetti) sostenuti

1 milione e 632 mila euro per ben 17 documentari, 7 lungometraggi di finzione, 3 cortometraggi, di cui uno di animazione e 1 opera web.: questo è il risultato della selezione della seconda sessione 2020 dei Bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali, finanziati attraverso il Fondo per l'Audiovisivo di Emilia Romagna Film Commission.

TOSCANA FILM COMMISSION è la OUTSTANDING F.C. agli LMGI

Toscana Film Commission è stata premiata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Premiati anche i location manager italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore per ZeroZeroZero

TOSCANA FILM COMMISSION candidata Outstanding Film Commission

Toscana Film Commission è stata candidata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Fra i location manager nominati, anche gli italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore, e Enrico Latella